Come preparare lo strudel dolce alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete realizzare un dolce goloso da presentare in tavola a fine pasto ma che non sia troppo calorico, ecco a voi lo strudel dolce alla zucca. Si tratta di un goloso dessert molto semplice da preparare che sicuramente incontrerà i gusti di tutti. Potete servirlo appena sfornato già tagliato a fette oppure accompagnarlo con un'ottima crema inglese vanigliata. Leggete attentamente le indicazioni riportate a seguire per comprendere al meglio come preparare un delizioso strudel dolce alla zucca.

25

Occorrente

  • 500 g di polpa di zucca
  • 200 g di farina 00
  • due cucchiai di uvetta passa
  • due cucchiai di pinoli
  • cannella
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • zucchero a velo
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • sale
35

Per prima cosa prendete la zucca che avete a disposizione e tagliatela a pezzi di medie dimensioni. Mettete quanto ottenuto in una pentola e coprite con acqua fredda. Cuocete la zucca a fiamma vivace fino a quando sarà diventata abbastanza morbida dopodiché scolatela e mettetela in una terrina. Con uno schiacciapatate o un passa verdure, riducete la zucca in purea.
Versate l'uvetta passa in una tazza e versateci sopra dell'acqua tiepida, Lasciatela ammollare per circa cinque minuti poi strizzatela bene e unitela alla polpa della zucca.
Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

45

Versate i pinoli in una padella antiaderente e fateli tostare a fiamma vivace fino a quando profumo non diverrà più intenso. Aggiungeteli all'impasto principale e poi unite anche la bustina di vanillina, un pizzico di cannella e lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio di legno tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto dall'aspetto omogeneo e lasciatelo riposare per un quarto d'ora.
Intanto versate la farina in un recipiente, aggiungete un cucchiaio di olio di semi, un pizzico di sale e amalgamate con le mani. Aggiungete tanta acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto elastico ma non appiccicoso. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa trenta minuti.

Continua la lettura
55

Trascorso il tempo indicato riprendete l'impasto e, aiutandovi con un mattarello, stendetelo fino a ottenere unna sfoglia rettangolare molto sottile. Spennellate la superficie della pasta con un po' di olio di semi e versate la farcia al centro creando una lunga striscia. Arrotolate la pasta su se stessa per creare lo strudel e richiudete accuratamente i due estremi. Prelevate con due mani lo strudel con estrema delicatezza e appoggiatelo sopra una placca coperta con carta da forno. Sistemate la parte della chiusura verso il basso per evitare che il vostro dolce si apra in cottura. Preriscaldate il forno a 200° e, appena sarà ben caldo, infornate il dolce e cuocetelo per quaranta minuti. Prima di servire lo strudel alla zucca in tavola, decoratelo con abbondante zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: strudel di zucca e amaretti

Dolci

Come preparare il dolce di zucca

Dolci

Ricetta: crema dolce di zucca con amaretti

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel light

Dolci

Come fare la crema dolce di zucca

Dolci

Come preparare lo strudel alle pere

Dolci

5 modi per preparare uno strudel salato