Come preparare lo strudel light

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo strudel è uno squisito dolce di origine tedesca a base di mele. Difficile resistergli, ma se siete a dieta o per qualsivoglia motivo dovete limitare il consumo di alimenti ricchi di zucchero, cosa potete fare se desiderate proprio questo dolce? Con i passaggi seguenti vogliamo proprio aiutarvi a non rinunciare al piacere che questa prelibatezza offre, permettendovi di realizzare una versione più leggera, ma comunque gustosa, dello strudel tradizionale. Adatto soprattutto nella stagione invernale, si tratta di un dolce che è buono anche per smaltire delle mele che vi sono avanzate in dispensa e che non sapete come utilizzare. Per preparare lo strudel light avrete bisogno quindi dei seguenti ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia, 5 mele renette o golden, 1 limone non trattato (meglio ancora se di agricoltura biologica), 50 g. Di fruttosio, semi di sesamo, cannella in polvere, 1 tuorlo di uovo. Andiamo quindi a vedere come procedere per portare a termine questa preparazione.

25

Occorrente

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 5 mele
  • 1 limone
  • 50 gr di fruttosio
  • 1 tuorlo d'uovo
  • cannella q.b.
  • semi di sesamo q.b.
35

Preparare le mele

Innanzitutto, srotolate la pasta sfoglia e distendetela delicatamente aiutandovi con il mattarello. Il risultato che dovreste ottenere è una sfoglia omogenea e sottile. Procedete quindi col lavare il limone e grattugiatene la buccia. State molto attenti a limitarvi a quest'ultima e a non grattugiare la parte bianca, poiché potrebbe conferire al vostro strudel un sapore amaro piuttosto sgradevole. Sbucciate quindi le mele e tagliatele a metà, rimuovete il torsolo, affettatele e ponetele in una ciotola insieme al fruttosio, alla buccia di limone grattugiata e un pizzico di semi di sesamo e di cannella.

45

Preparare lo strudel

A questo punto mescolate il contenuto della ciotola con delicatezza e disponetelo sulla pasta sfoglia che avrete precedentemente preparato sul tavolo. Arrotolate quindi la pasta, facendo molta attenzione a impedire che escano i pezzi di mela; infine sigillate le due estremità premendo con forza con le dita. Quello che dovrete fare ora è sbattere il tuorlo d'uovo e spennellare con esso lo strudel. Infine, rivestite una teglia con della carta forno e riponeteci lo strudel, prestando molta attenzione a non romperlo durante lo spostamento.

Continua la lettura
55

Cuocere il dolce

Per la cottura dovrete portare il forno a 180° e infornare il dolce. Fate cuocere per circa mezz'ora e sfornate quando il dolce assumerà un aspetto dorato e croccante. A questo punto potete servire subito il vostro strudel, magari accompagnandolo con del gelato alla vaniglia, soprattutto se è il periodo estivo. Ad ogni modo, lo strudel è buono anche se viene consumato a temperatura ambiente, magari accompagnato da un tè o un caffè. Per concludere, vediamo la preparazione di una piccola variante: se non avete le mele, ma avete delle castagne, vanno benissimo anche quelle per realizzare il ripieno. Sbucciatene e lessatene circa 300 g, sminuzzatele (potete anche schiacciarle con una forchetta), ponetele in una ciotola e aggiungete 50 g di mandorle a lamelle, un bicchierino di rum, un cucchiaino di zenzero in polvere e uno di cacao. Mescolate per bene il composto quindi riempite la pasta sfoglia, procedendo come sopra descritto sia per quanto riguarda la preparazione che la cottura. Scoprirete così che anche lo strudel di castagne è un dolce davvero squisito, adatto soprattutto durante le fredde serate autunnali e invernali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo strudel alle ciliegie

Dolci

Come preparare lo strudel alle pere

Dolci

Come preparare lo strudel ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare lo strudel di fichi e mandorle

Dolci

Come preparare lo strudel dolce alla zucca

Dolci

Come preparare lo strudel di mele integrale

Dolci

Come preparare lo strudel di albicocche e ricotta