Come preparare lo strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai non ci sono più dubbi: i funghi fanno bene alla salute! Stiamo entrando nella stagione giusta per trovarli freschi e buonissimi. Ma spesso non ci va di cucinare le solite ricette. Oggi abbiamo voglia di inventarci qualcosa di elaborato. Magari vogliamo soddisfare la nostra fantasia, e dimostrare a noi stessi le nostre qualità come cuochi. Oppure invece vogliamo sorprendere i nostri ospiti, proponendo una ricetta nuova e originale. Anche più elaborata del solito. Ecco un modo diverso dal solito per gustare i funghi porcini: preparare uno strudel salato con prosciutto e pomodori secchi. Non sarà come il piatto di porcini che mangiamo solitamente. Ma un sapore inedito che certamente piacerà a grandi e piccini.

26

Occorrente

  • pasta sfoglia rettangolare 1 confezione
  • pomodori secchi sott'olio 150 gr
  • prosciutto cotto a fette 120 gr
  • formaggio Edamer a fette sottili 120 gr
  • funghi porcini 250 gr
  • aglio 1 spicchio
  • timo 2 rametti
  • tuorlo 1
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
36

La prima cosa da fare per preparare questo strudel salato è scegliere dei buoni ingredienti, ed in particolare degli ottimi porcini. Possiamo andare a raccoglierli noi stessi, scegliendo dei terreni in campagna abbastanza umidi. Oppure, più semplicemente, li possiamo trovare al supermercato. La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno è il momento migliore per consumare i porcini. Quando li acquistiamo dobbiamo osservarli con molta attenzione. In questo modo capiremo se sono freschi e di qualità. In particolare dobbiamo assicurarci che non ci siano ammaccature da nessuna parte. I cappelli devono essere di un colore marrone uniforme. Il gambo invece deve essere chiaro, sodo e non molliccio.

46

Ora che abbiamo dei porcini di buona qualità vediamo come preparare il nostro strudel salato con prosciutto e pomodori secchi. Per prima cosa puliamo i porcini. Eliminiamo la parte terrosa del gambo tagliandolo con un coltello. Raschiamoli con una lama e puliamo i cappelli con un telo inumidito. In questo modo elimineremo tutti i residui di terra. Ruotiamo delicatamente i gambi in modo da staccarli dai cappelli, che taglieremo a fettine. Prendiamo una padella abbastanza capiente e mettiamoci l'olio extra vergine a riscaldare. Quando sarà ben caldo mettiamoci a rosolare lo spicchio d'aglio schiacciato. Una volta dorato aggiungiamo il timo e i funghi. Cuociamo così con la fiamma abbastanza vivace per 5/6 minuti, finché non diventeranno abbastanza morbidi. Togliamo l'aglio e i rametti di timo e aggiungiamo sale e pepe secondo il nostro gusto.

Continua la lettura
56

Stendiamo la pasta sfoglia su una spianatoia. Copriamola con il prosciutto e il formaggio a fette. Mettiamo nel centro i porcini preparati precedentemente e i pomodori secchi ben sgocciolati. Avvolgiamo lo strudel e premiamolo ai lati per chiuderlo bene. Tagliamo la superficie superiore formando una griglia. In una ciotolina sbattiamo il tuorlo d'uovo insieme a tre cucchiai dii acqua. Spennelliamo questa miscela sulla superficie dello strudel salato. Accendiamo il forno a 180°. Quando sarà ben caldo mettiamo lo strudel a cuocere per circa 35/40 minuti. Prima di servire, lasciamo intiepidire il nostro strudel salato con porcini, prosciutto e pomodori secchi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conserviamo lo strudel già tagliato a fette in frigorifero per un giorno
  • Possiamo congelare lo strudel già tagliato a fette, disponendo le fette prima su un tagliere poi in un sacchetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Cake salato ai pomodori secchi

Pizze e Focacce

Come fare uno strudel di funghi porcini

Pizze e Focacce

Ricetta: Strudel salato di mele

Pizze e Focacce

Strudel salato con salsicce, cipolle e patate

Pizze e Focacce

Strudel ai funghi porcini e taleggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta salata con acciughe e pomodori secchi

Pizze e Focacce

Ricetta: strudel salato con porri e speck

Pizze e Focacce

Pizza ripiena con scarola, pomodori secchi e scamorza