Come preparare lo strudel salato di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo strudel è una ricetta tipica del Trentino. Nella sua versione originale, lo strudel è farcito con delle mele e viene servito come dessert o come dolce, per colazione o merenda. Lo strudel tuttavia è una preparazione versatile e si presta quindi a diventare anche un piatto salato. Se volete stupire la vostra famiglia con una ricetta insolita e creativa, potete cimentarvi nella preparazione di uno strudel salato di pesce. Potreste quindi preparare uno strudel ripieno di salmone, accompagnandolo poi con la tapenade, un piatto provenzale a base di olive, capperi e acciughe. Vediamo quindi passo passo come preparare uno strudel salato di pesce.

25

Occorrente

  • Una tazza di olive verdi snocciolate e tritate (per la tapenade)
  • Una tazza di olive nere, snocciolate e tritate (per la tapenade)
  • Mezza tazza di peperone rosso arrosto, tagliato a dadini (per la tapenade)
  • Due cucchiai di prezzemolo tritato (per la tapenade)
  • Quattro acciughe tritate (per la tapenade)
  • 4 cucchaini di capperi, sciacquati e tritati (per la tapenade)
  • due cucchiaini di aceto di vino rosso (per la tapenade)
  • due spicchi d'aglio, tritati (per la tapenade)
  • 3 cucchiai d'olio d'oliva (per la tapenade)
  • 450 grammi di salmone, tritato grossolanamente
  • 450 grammi di capesante
  • 450 grammi di gamberi
  • 120 grammi burro, più altri 226 grammi per la pasta fillo
  • 120 grammi farina
  • una tazza di olive nere snocciolate e tritate
  • un bicchiere di vino bianco secco
  • 250 grammi di panna da montare
  • una confezione di pasta fillo surgelata
  • mezzo chilo di panna da cucina
  • il succo di un limone
  • un pizzico di zafferano
35

Per fare la tapenade unite le olive, il peperone, il prezzemolo, le acciughe, i capperi, l'aceto, l'aglio e l'olio d'oliva e mescolateli bene in una ciotola di media grandezza. Potete tenerla fino a cinque giorni in frigorifero. In una grande padella sciogliete centoventi grammi di burro, alzate la fiamma al massimo e rosolate il pesce. Aggiungete la farina e lasciate cuocere altri due minuti, poi unite anche le olive, il vino, e duecentocinquanta grammi di panna da montare. Portate a bollore, regolate di sale e lasciate raffreddare. La tapenade costituirà un ottimo contorno per il nostro strudel salato.

45

Spennellate un foglio di pasta fillo con del burro fuso, Posizionateci sopra un altro foglio e spazzolate anch'esso col burro. Mettete i fogli rimanenti da parte. Tagliate i due fogli stratificati trasversalmente in tre strisce uguali. Mettete un cucchiaio di ripieno a circa due centimetri dall'estremità di ciascuna striscia. Partendo dal bordo, aprite la striscia e arrotolatela sopra la parte superiore del ripieno, poi arrotolatela un'altra volta e rimboccate le estremità, come per fare degli involtini primavera. Con la fine della striscia posizionata sotto lo strudel, spennellatelo con burro fuso e mettetelo su un foglio di carta forno. Ripetete l'operazione anche con gli altri due involtini.

Continua la lettura
55

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Unite il mezzo chilo di panna, il succo di limone e lo zafferano in una ciotola, e lasciatela riposare. Lo strudel si può conservare in frigorifero fino a cinque giorni, oppure è possibile congelarlo per un massimo di quattro settimane. Disponetelo su una teglia e cuocetelo per una decina di minuti, fino a quando saranno cotti all'interno e avranno assunto un colore marrone dorato all'esterno. Servite il vostro strudel ancora caldo, accompagnandolo con la tapenade di olive e salsa al limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare una buona frittura di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare i cannelloni di pesce

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde