Come preparare lo stufato affumicato di manzo e cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stufato affumicato di manzo e cipolle è un delizioso secondo piatto da servire durante le serate più fredde. E’ ottimo da gustare assieme a polenta calda oppure con pane di grano duro appena sfornato. L’aroma di affumicato riesce ad esaltare al massimo il gusto della carne senza sminuirne tutte le sue caratteristiche organolettiche. È un piatto abbastanza facile da preparare e anche i meno esperti di cucina riusciranno a ottenere un eccellente risultato finale. Seguendo le indicazioni qui riportate, vi risulterà molto semplice comprendere come preparare un gustoso stufato affumicato di manzo e cipolle da servire assieme a un ottimo vino rosso ben strutturato come il Chianti.

25

Occorrente

  • 600 g di polpa di manzo
  • 500 g di cipollotti bianchi
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 50 g di farina
  • 300 ml di vino bianco secco
  • sale
  • pepe
35

Versate il brodo in una pentola e mettetela sul fuoco a fiamma vivace per portarlo al punto di ebollizione. Intanto togliete la parte più esterna dei cipollotti e, dopo averli lavati e rapidamente asciugati, eliminate la parte verde lasciandone solo cinque o sei centimetri attaccati al bulbo.
Prendete due di questi cipollotti, tutte le foglie tagliate e sminuzzate il tutto finemente a coltello o, in alternativa, adoperando il mixer. Tagliate poi la pancetta a bastoncini non troppo sottili e la carne di manzo a bocconcini quadrati di circa cinque centimetri di lato. Passate uno a uno i cubetti i carne nella farina e scuoteteli bene per eliminare quella in eccesso.

45

Mettete il burro in un tegame basso e largo abbastanza capiente e fatelo sciogliere a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipollotti e fate rosolare il tutto per un minuto. Trascorso il tempo indicato, aggiungete la polpa di manzo e fatela insaporire bene girandola più volte con un cucchiaio di legno. Sfumate con il vino bianco e mescolate ancora prima di unire anche i bastoncini di pancetta.
Dopo qualche minuto versate nella pentola metà del brodo bollente che avete a disposizione e proseguite la cottura a fuoco molto dolce per quaranta minuti circa. Unite i cipollotti allo spezzatino, aggiungete il brodo rimasto poi salate e pepate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
55

Lasciate cuocere lo stufato affumicato di manzo e cipolle ancora per un quarto d’ora poi spegnete la fiamma e portatelo subito in tavola prima che si raffreddi troppo divenendo meno invitante e profumato. Se volete rendere questa specialità ancora più gustosa, aggiungete a metà cottura dello speck affumicato tagliato a dadini oppure della salsiccia a pezzetti o del prosciutto cotto tagliato a cubetti non troppo piccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare uno stufato

Carne

Ricetta: stufato freddo con salsa al cren

Carne

Come preparare il manzo in crosta di porri e patate

Carne

Come preparare il manzo alla Borbogna

Carne

Come preparare un sandwich di manzo

Carne

Come preparare il manzo farcito in umido

Carne

Come preparare il manzo alla genovese con battuto di lardo

Carne

Come preparare il manzo alla crema di carote