Come preparare lo stufato di calamari ripieni

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Cucinare il pesce è un'arte perché richiede, al di là della passione per il cibo, anche una spigliata e fantasiosa capacità di abbinamento degli ingredienti. Che sia con le verdure o con gli ortaggi, il pesce rimane sempre il principale ingrediente di intingoli saporiti. Ma non sempre risulta agevole cucinare il pesce, specie quando si tratta di molluschi. Per questo, vi proponiamo una ricetta particolare con i calamari. È una ricetta dagli abbinamenti corposi che può essere impiegata sia come antipasto, ma anche come secondo. Vediamo come preparare lo stufato di calamari ripieni.

28

Occorrente

  • 3 calamari freschi
  • 5 mandorle
  • sale q.b.
  • 50 ml di latte
  • 3 fette di pan bauletto
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo q.b.
  • basilico q.b.
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 50 gr di scamorza affumicata
  • 50 gr di pecorino con pepe
  • 3 stuzzicadenti
  • 3 pomodorini rossi
  • 3 olive nere
  • 1 noce di burro
  • olio evo
  • cipolla q.b.
  • noce moscata q.b.
38

Innanzitutto, bisogna preparare il sugo. In una casseruola fate un soffritto di olio e cipolla tagliata finemente. Appena la cipolla risulta dorata, aggiungete 700 ml di passata di pomodoro e il basilico fresco. Salate e lasciate cuocere a fuoco molto lento. Passiamo adesso ai calamari. Optate per quelli freschi, perché quelli surgelati non hanno molto sapore. Quindi puliteli, rimuovendo accuratamente le alette e la testa. Dalla testa togliete gli occhi e l'ombelico, nonché tutte le interiora che andranno cestinate. Le alette e la testa con i tentacoli ci serviranno per il ripieno. Quindi, tagliuzzateli e metteteli in una padella antiaderente, e poi accendete il fuoco al minimo.

48

Nel frattempo, mettete in un mix tritatutto 2 spicchi di aglio, un bel ciuffo di prezzemolo, mezzo peperoncino e 5 mandorle tostate. Tritate tutto fino ad ottenere un composto fine. In una scodella a parte aggiungete 3 fette di pan-bauletto con 50 ml di latte caldo e lasciate ammorbidire. Appena le alette e le teste dei calamari sono cotti, aggiungete il composto tritato insieme a 3 cucchiai di olio e a una noce di burro. Fate soffriggere per circa 1 minuto e poi incorporate 3 pomodorini tagliati e le alici sfilettate. Fate soffriggere per bene e poi aggiungete le olive tagliate (private del nocciolo), le fette di pan bauletto e mescolate rendendo tutto il composto omogeneo aggiungendo un pizzico di sale.

Continua la lettura
58

A questo punto, unite la scamorza affumicata e il pecorino tagliati a cubetti. Mescolate fino a quando il formaggio non si sarà leggermente sciolto. Spegnete, incorporate 5 pinoli e noce moscata, mescolate energicamente e fate raffreddare. Adesso bisogna passare a riempire i calamari. Munitevi di stecchini di legno (i normali stuzzicadenti) o di acciaio. Con le mani aiutatevi a inserire il composto nel calamaro, non riempendoli troppo (altrimenti si romperanno e il ripieno uscirà fuori).

68

Chiudete con lo stecchino e adagiateli in una padella antiaderente dove avrete messo due cucchiai di olio evo. Fate soffriggere, facendo attenzione che non si rompano e poi incorporateli nel sugo. Fate cuocere a fuoco dolce per 50 minuti. Poi prendete i calamari, tagliateli a rotelle e servite con qualche cucchiaio di sugo e dei crostini. Sentirete che profumo di mare!

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata di calamari

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare il cous cous ai calamari

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tonno e quinoa

Antipasti

Come preparare gli champignon ripieni al forno

Antipasti

Come preparare i cetrioli ripieni

Antipasti

Come preparare i rotoli di speck ed insalata ripieni di mozzarella