Come preparare lo yogurt al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quante volte la sera dopo cena ci assale la voglia di qualcosa di dolce ma non vorremmo eccedere con i grassi? Quante volte la mattina ci svegliamo carichi di buoni propositi e vorremmo cominciare al meglio la nostra giornata con qualcosa di salutare? Lo yogurt è l'alimento che fa per noi in tutti questi casi: sfizioso, non ingrassa, facilmente digeribile, rafforza le difese immunitarie. Se preferiamo ingredienti naturali e una preparazione artigianale, ecco come preparare in casa uno yogurt naturale al basilico. Ideale per l'estate e non solo, dal gusto originale, questo yogurt aromatizzato è un perfetto mix di dolcezza e freschezza. Prepararlo è davvero semplice!

26

Occorrente

  • yogurt magro
  • basilico
  • zucchero di canna
  • acqua
  • ghiaccio
36

Prendiamo una ciotola di vetro di medie dimensioni. Riempiamola con alcuni cubetti di ghiaccio. Copriamola con un panno di cotone. Il ghiaccio ci servirà per raffreddare la clorofilla. Con un cucchiaio raccogliamo la schiuma dal pentolino a mano a mano che si forma in superficie. Mettiamo la clorofilla raccolta sul panno di cotone. Il ghiaccio la raffredderà in poco tempo. Non ci resta che aspettare che sia pronta. Quando avrà raggiunto la consistenza di una pasta potremo utilizzarla. Vediamo adesso come unirla allo yogurt.

46

Per preparare questo delizioso yogurt servono pochi e semplici ingredienti: un vasetto di yogurt magro da 500 gr, 50 gr di basilico, 150 gr di acqua fredda, qualche cubetto di ghiaccio, zucchero di canna quanto basta per decorare. Il primo passo è estrarre la clorofilla dal basilico. Può sembrare un'operazione difficile, in realtà i passaggi sono semplicissimi. Utilizziamo un mixer per frullare acqua e basilico insieme. Appena la miscela è sufficientemente emulsionata, filtriamola con l'aiuto di un colino. Versiamo il composto in un pentolino che abbiamo messo sul fuoco. Scaldiamo il tutto a fiamma viva fino ad una temperatura di circa 60 gradi. Una volta raggiunta la temperatura indicata, abbassiamo al minimo la fiamma e continuiamo la cottura. Nella superficie del nostro composto comincerà formarsi la clorofilla sotto forma di schiuma.

Continua la lettura
56

Prendiamo un frullatore ad immersione e uniamo estratto di basilico e yogurt magro. La clorofilla va aggiunta poco alla volta fino ad ottenere la concentrazione ed il gusto che preferiamo. Versiamo il composto preparato in apposite vaschette per consumarlo subito. Possiamo divertirci a guarnirlo con zucchero di canna e piccole foglioline fresche di basilico. Lo yogurt così preparato si può conservare per alcuni giorni in frigorifero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di riporre lo yogurt in frigorifero utilizzando appositi vasetti in vetro a chiusura ermetica al fine di preservare tutto l'aroma della preparazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare uno smoothie allo yogurt

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt al cocco

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt alla pesca

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana