Come preparare lo yogurt al cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo yogurt è un alimento derivato dal latte. Consumato quotidianamente in diversi momenti della giornata, lo yogurt ha origini lontane nel tempo. Si suppone che i primi a mangiarlo siano stati gli antichi abitanti della Turchia. Attualmente lo yogurt si può trovare nel banco frigo di tutti i supermercati in numerose varianti. Al naturale, alla frutta, magro o zuccherato, lo yogurt confezionato accontenta i gusti di tutti. Se preferite però un prodotto più genuino, scoprite come preparare lo yogurt in casa. La ricetta proposta si rivolge ai più golosi. Troverete infatti il procedimento per preparare lo yogurt al cioccolato.

27

Occorrente

  • 1 litro di latte intero
  • 2 cucchiai di yogurt intero (assicuratevi che ci siano i fermenti lattici attivi)
  • 100 grammi di cioccolato a scelta
  • 1 confezione di gocce di cioccolato fondente
  • 1 pentola
  • 1 panno da cucina
  • 1 contenitore ermetico (adatto per il forno)
37

Creace dello yogurt senza la yogurtiera

Potete preparare dei deliziosi vasetti di yogurt al cioccolato anche senza l'apposita yogurtiera. Per eseguire questa ricetta infatti, avrete bisogno di pochi ingredienti e dei comuni utensili da cucina. Basta seguire scrupolosamente le indicazioni fornite per gustare uno yogurt al cioccolato cremoso e denso al punto giusto. Il procedimento è semplice, ma richiede un pochino di tempo. Occorre infatti lasciare riposare il composto per diverse ore.

47

Bollire il latte

In una pentola, scaldate il latte a fiamma bassa. Quando inizia a bollire, spegnete il fuoco. Togliete con un cucchiaio il grasso prodotto in superficie. Lasciate raffreddare, ma coprite la pentola con un coperchio. Una volta che il latte risulterà tiepido (sui 38 gradi circa), unite i due cucchiai di yogurt nel contenitore ermetico. Aggiungetevi anche i sei cucchiai di latte. Mescolate energicamente, in modo da non formare grumi.

Continua la lettura
57

Lasciare riposare per 8 ore

Trasferite il composto allo yogurt bianco in un contenitore resistente al calore e adatto al microonde. Mettete in forno a 50 gradi per 50 secondi. Versate il resto del latte e incorporate anche il cioccolato, già ridotto in scaglie. Rimestate. Chiudete il contenitore e copritelo con un panno. Riponetelo nel forno spento e lasciatelo riposare circa 8 ore. Dopo il tempo indicato, il composto risulterà denso.

67

Riporre lo yogurt in vasetti di vetro con coperchio

Arricchite lo yogurt al cioccolato con le gocce fondenti e mescolate. Lo yogurt al cioccolato è pronto per il consumo. Trattandosi di un prodotto genuino, senza coloranti né conservanti, lo yogurt va consumato entro due giorni al massimo. Per una migliore conservazione dello yogurt al cioccolato, si consiglia di riporlo in vasetti di vetro con apposito tappo. Apponete anche un'etichetta con la data di preparazione. Lo yogurt al cioccolato è ideale a colazione, a merenda, per uno spuntino di metà mattinata o come spezza fame.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciatelo riposare in frigo qualche ora prima di servirlo, se preferite uno yogurt fresco.
  • Lo yogurt al cioccolato contiene circa 84 calorie ogni 200 grammi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: ciambella allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: muffin con yogurt e scaglie di cioccolato

Dolci

Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura

Dolci

Ricetta: cupcakes yogurt e cioccolato

Dolci

Ciambella yogurt e cioccolato

Dolci

Brioches allo yogurt con gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt