Come preparare lo yogurt al cocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare uno yogurt al cocco non è un'operazione difficile; va comunque sottolineato che essa richiede la conoscenza del procedimento di preparazione. Senza quest'ultimo non si può fare l’aromatizzazione del prodotto base; essa infatti avviene solo in un secondo momento rispetto alla effettiva realizzazione dello yogurt. La proliferazione dei fermenti lattici può essere pregiudicata dall’aggiunta di qualsivoglia ingrediente che non sia latte e dai fermenti lattici stessi. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare lo yogurt al cocco, pur non essendo degli chef o dei veri esperti in cucina.

25

Occorrente

  • Latte, fermenti lattici vivi (o yogurt bianco intero)
35

Ingredienti

Gli ingredienti necessari sono: un litro di latte intero di qualità ed i fermenti lattici vivi (si possono comprare in farmacia). Per fare invece l’aromatizzazione al cocco basta un bicchiere di farina di cocco oppure dell'olio di cocco; la quantità di quest'ultimo varia in base al sapore (più forte o meno) che si vuole conferire al prodotto finito. Si prende un po’ del prodotto e si versa in un bicchiere con la farina oppure l’olio di cocco. Si può aggiungere al composto anche qualche cucchiaino di zucchero semolato o di canna. Se non si riescono a trovare i fermenti lattici in bustina è possibile sostituirli con un vasetto di yogurt bianco intero.

45

Preparazone yogurt

Per preparare lo yogurt bisogna mettere il latte intero in una casseruola e portarlo ad ebollizione; bisogna toglierlo dal fuoco appena raggiunge i 100° C. Nel frattempo si mette il vasetto di yogurt fuori dal frigo; quando si lavora con i fermenti lattici bisogna sempre evitare gli shock termici. A questo punto si prende un termometro per alimenti e, quando la temperatura del latte è di 37° C, si aggiungono i fermenti lattici vivi (o lo yogurt a temperatura ambiente). Poi, si mescola e si versa il tutto in un thermos, precedentemente riempito d’acqua bollente; in questo modo si ottiene una sterilizzazione perfetta. È fondamentale versare il latte quando il thermos è intiepidito; le alte temperature uccidono i fermenti vivi.

Continua la lettura
55

Conservazione

A questo punto bisogna aspettare 24 ore per il processo di fermentazione che trasforma il latte in yogurt. Trascorso questo lasso di tempo bisogna conservare il prodotto finito in frigorifero in vasetti di vetro, in modo da garantire la tenuta. La realizzazione di uno yogurt al cocco dà la possibilità di poter fare merenda con gusto, semplicità e risparmio. Inoltre, si hanno anche notevoli vantaggi per quanto riguarda la forma fisica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Torta con yogurt al cocco e biscotti al cioccolato senza cottura

Dolci

Come preparare la torta cremosa al cocco fresco

Dolci

Come preparare il sorbetto al cocco

Dolci

Come preparare dei pancake al cocco

Dolci

Come preparare un'ottima torta fredda al cocco

Dolci

Come preparare i semifreddi allo yogurt greco

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come preparare uno smoothie allo yogurt