Come preparare lo yogurt al pistacchio

1/6 – Introduzione

Oggigiorno ormai tutti sappiamo che lo yogurt è molto salutare, e se, se ne fa un consumo giornaliero è raccomandabile a qualsiasi età. A volte, a convincere amici e famigliari a mangiarlo ci si complica la vita, in quanto non si sa come proporlo a loro. Perché allora non provare a proporlo sotto forma di una versione goloso ed originale? Magari al sapore di pistacchio, con l’aggiunta di ingredienti innovativi e sfiziosi? Eccovi che in seguito, in questo tutorial, vi spiegheremo come preparare lo yogurt al pistacchio. Buona lettura e buona preparazione!

2/6 Occorrente

  • 4 bicchieri di yogurt bianco
  • 1 bicchiere di zucchero
  • ½ cucchiaio di pistilli di zafferano
  • ¼ di cucchiaio di cardamomo schiacciato
  • 1 cucchiaio di latte caldo
  • ½ bicchiere di pistacchi

3/6 – Prima lavorazione

Ora vi spiegheremo il procedimento che dovrete seguire. Le quantità proposte sono per 4/6 porzioni. Ripiegate una garza, in modo da filtrare il caglio o una mussola in tre strati, poi dovrete ricoprite il fondo di uno scolapasta. Ora, aiutandovi con un cucchiaio dovrete mettere dentro lo yogurt. A questo punto, prendete i quattro angoli della garza, avvicinateli poi annodateli formando un fagotto, perciò lo dovrete appendere nel frigorifero o in un luogo freddo per un tempo indicativo di 12 fino alle 16 ore. Ora dovrete frullare finché non ottenere una morbida e leggera consistenza, poi potrete servire in bicchierini, oppure ciotole. Spolverate quindi la superficie con qualche briciola di pistacchio. Lo zucchero potrà essere sostituito da un cucchiaino di miele d’api per ciascuna porzione. Al posto dello yogurt normale potrete provare lo yogurt bianco greco, in modo da aggiungere un po’ di proteine in più.

4/6 – Lavorazione yogurt

A tempo stesso, internamente al fagotto, dovrete filtrare l’acqua ottenendo uno yogurt assai denso, praticamente quasi solido come un budino. Quando sarà passato il tempo, il residuo di yogurt che si sarà depositato nel tessuto, dovrebbe essersi ridotto della metà. Vi consigliamo quindi di mettere una ciotola sotto il fagotto, raccogliendo così tutte le gocce che colano (non serviranno, però si eviterà di sporcare dappertutto!). Sbucciate intanto i pistacchi, metteteli sopra un’asse da taglio, poi con una mezzaluna o un coltello li dovrete tagliare in pezzi piccolini.

5/6 – Fase finale

Mettetene da parte una quantità modica, che vi potrà servire per decorare il vostro bicchiere. A questo punto trasferite lo yogurt solido dentro una ciotola, poi aggiungete lo zucchero bianco raffinato. Continuate mescolando bene, fino a scioglierlo, poi distribuitelo in maniera omogenea, perciò versatelo dentro al frullatore insieme all’infusione di latte e zafferano, i semini di cardamomo previamente pestati, i pistacchi tritati (importante ricordarvi di lasciarne da parte una piccola quantità per fare la decorazione).

6/6 – Conclusioni

Ora dovrete mescolare i pistilli di zafferano, che avrete ridotto in polvere in un mortaio, con il latte caldo. Lasciateli ora in infusione per 10 minuti circa, in modo da permettere allo zafferano di macerare, rilasciando il suo sapore e colore. Vi potrete anche far aiutare dalla punta delle vostre dita per scioglierli bene nel latte. Buon Appetito!

Riproduzione riservata