Come preparare lo yogurt alla nocciola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo yogurt, come ben sappiamo, è un alimento che va bene a tutte l?età perché facilmente digeribile, ricco non solo di fermenti lattici, ma anche di tutti quei componenti essenziali necessari al benessere del nostro organismo, quali proteine, fosforo, lattosio e acidi grassi.
Indubbio confermare la notevole capacità di quest?alimento di ripristinare la flora batterica, soprattutto quando si è sottoposti ad assunzione di antibiotici. Si può adattare ai gusti di ciascuno: al naturale, magro, alla frutta. Vediamo come preparare insieme quello alla nocciola.

26

Occorrente

  • Un litro di latte, uno yogurt bianco naturale, nocciole, zucchero vanigliato, cacao in polvere amaro
36

Preparazione del composto cremoso

Cosa importantissima per la buona riuscita, che tutti gli ingredienti siano di ottima qualità e freschezza; ovviamente ci dovremo fornire di otto vasetti possibilmente in vetro, dove versarlo una volta ottenuto. Frulliamo le nostre nocciole, aggiungendoci lo zucchero a velo sino a ottenere una pasta compatta ed omogenea; versiamo lentamente il latte, il cacao in polvere, assicurandoci che non si formino grumi. Quando il composto sarà abbastanza cremoso, poniamolo in frigo per circa un?ora, ci servirà dopo da aggiungere al nostro yogurt.

Passiamo ora alla preparazione dello yogurt. Versiamo come prima cosa il latte in un recipiente di acciaio, facciamolo intiepidire sul fornello, cercando di non far superare la temperatura di 40 C°. Questo accorgimento farà si che i fermenti lattici in esso contenuti non perdano la loro vitalità.
Una volta portato a temperatura, togliamolo dal fuoco, versiamoci tre cucchiai di crema di nocciola (tenuta precedentemente in frigo), mescoliamoli per bene aiutandoci possibilmente con uno sbattitore elettrico a bassa velocità, o in mancanza con una frusta a mano.

46

Preparazione dello yogurt

Frulliamo le nocciole, aggiungendoci lo zucchero a velo sino a ottenere una pasta compatta ed omogenea; versiamo lentamente il latte, il cacao in polvere, assicurandoci che non si formino grumi. Quando il composto sarà abbastanza cremoso, poniamolo in frigo per circa un?ora, ci servirà dopo da aggiungere al nostro yogurt.
Versiamo come prima cosa il latte in un recipiente di acciaio, facciamolo intiepidire sul fornello, cercando di non far superare la temperatura di 40 C°.
Una volta portato a temperatura, togliamolo dal fuoco, versiamoci tre cucchiai di crema e mescoliamoli per bene aiutandoci possibilmente con uno sbattitore elettrico a bassa velocità, o in mancanza con una frusta a mano. Quando il tutto sarà diventato omogeneo e cremoso, versiamolo nei vasetti di vetro, copriamo con della pellicola, mettiamo a riposare per circa mezz'ora.

Continua la lettura
56

Cottura

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • intiepidire il latte ad una temperatura non superiore a 40C°

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

Analcolici

Come preparare un digestivo senza alcool

Analcolici

Come preparare un dissetante al cetriolo piccante

Analcolici

Come preparare uno smoothie all'avocado

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come preparare il latte di avena

Analcolici

Come preparare un aperitivo alla pesca

Analcolici

Come preparare un cool passion