Come preparare lo yogurt alla pesca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare lo yogurt alla pesca
18

Introduzione

Lo yogurt è un alimento leggero e fresco, ottimo da gustare dopo i pasti o per una colazione e uno spuntino sano, soprattutto durante il caldo periodo estivo. Perché non prepararlo in casa? In questo modo non rischierete di mangiare troppi coloranti, conservanti e aromi artificiali di cui spesso le industrie alimentari abusano, e aiuterete anche l'ambiente diminuendo il consumo della plastica dei vasetti. Ecco come preparare un sano e gustoso yogurt alla pesca fatto in casa.

28

Occorrente

  • 1 L di latte
  • 3 cuccchiai di yogurt intero
  • 2 pesche
  • 2 cucchiai di miele
38

Dopo esservi procurati i pochi ed economici ingredienti necessari, procediamo con la preparazione dello yogurt. Mettete il litro di latte intero in una pentola e scaldatela a fuoco basso. Quando il latte caldo comincia a salire spegnete il fuoco e con un cucchiaio togliete la "pelle" di grasso formata sulla superficie del latte. Coprite la pentola con un coperchio e lasciate raffreddare.

48

A questo punto aspettate che il latte raggiunga 38 gradi circa: potete usare un termometro da cucina per controllare la temperatura, oppure se non ne possedete uno immergete la punta di un dito, bel pulito, se sentite caldo ma non bollente potete procedere. Prendete un contenitore ermetico e aggiungete due cucchiai di yogurt intero, è indispensabile che contenga i fermenti lattici vivi. Poi aggiungete sei cucchiai del latte scaldato, dopo averlo fatto passare in un colino. Mescolate il composto in modo che non si formino grumi.

Continua la lettura
58

Ora procedete facendo scaldare il forno a 50 gradi per circa 50 secondi o un minuto. Poi aggiungete il resto del latte nel contenitore ermetico, sempre passandolo precedentemente attraverso un colino. Mescolate ancora per amalgamare bene gli ingredienti evitando la formazione di grumi. Chiudete il contenitore ermetico e inseritelo nel forno per circa sei o otto ore. D'inverno potete coprire il contenitore con una coperta prima di metterlo in forno a riposare, ma d'estate o in primavera non è necessario.

68

Una volta riaperto il vostro forno, dopo aver aspettato il tempo adeguato, troverete il vostro ottimo yogurt più solido e già pronto da gustare. Per aggiungere più sapore potete aromatizzarlo con le pesche procedendo in questo modo: sbucciate o lavate le vostre pesche, snocciolatele e tagliatele a cubetti. Usate il frullatore o il mixer per frullare i pezzetti di pesca con l'aggiunta di due cucchiai di miele, o se preferite con lo zucchero, e frullate con la quantità desiderata di yogurt.

78

Questa era la ricetta per preparare uno yogurt alle pesche fatto in casa, in modo perfettamente sano e naturale. Potete aggiungere al vostro yogurt qualsiasi tipo di frutta, per renderlo più goloso unite anche estratto di vaniglia e pezzettini di mandorle e frutta secca. Potete gustare il vostro yogurt anche con dei cereali da colazione. Oppure lasciandolo una ventina di minuti nel congelatore potrete gustare un ottimo sorbetto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • D'inverno ricordate di avvolgere il contenitore con lo yogurt in una coperta prima di lasciarlo in forno a riposo per otto ore circa!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come preparare uno smoothie allo yogurt

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt al cocco

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt alla banana