Come preparare lo yogurt alla soia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggigiorno il mercato è chiamato a rispondere a una domanda sempre più grande, il settore alimentare è wuello che rappresenta nel modo migliore quello che sta accadendo con questo fenomeno. Il risultato, se così lo si può chiamare, determina una diminizione della qualità necessaria a far fronte a richieste sempre più importanti. Come consumatore ogni tanto è un bene chiedersi se un determinato prodotto sia realmente genuio o meno, e variare la scelta non può che permetterci di giudicare obiettivamente i prodotti acquistati precedentemente. In alcuni casi è pure possibile far fronte alle proprie esigenze dando sfogo alla nostra voglia di autoproduzione, chi per curiosità chi per esigenza sarà portato a scoprire la genuinità del prodotto fai da te. In questa occasione, in particolare, vedremo come preparare lo yogurt alla soia, si tratta di un procedimento semplice ma'che richiede un po' di tempo, necessario affinché il prodotto diventi finito. Detto ciò non mi rimane altro che rimandarvi alla guida che segue e augurarvi buona lettura e buona preparazione!

25

Ingredienti necessari

Per preparare il nostro yogurt abbiamo bisogno di un litro di latte di soia naturale e di una busta di fermenti lattici vivi. Per la preparazione dello yogurt, innanzitutto portiamo il latte di soia in ebollizione e, in un altro recipiente, facciamo bollire tutto ciò che in seguito verrà a contatto con lo yogurt affinché ogni cosa venga sterilizzata. Ricordiamo che la sterilizzazione è un processo importantissimo per la sicurezza alimentare. Una volta che tutto è in ebollizione, raffreddare rapidamente a bagnomaria (solo le superfici che non andranno a contatto con lo yogurt potranno toccare l’acqua del bagnomaria). Il latte dovrà però scendere solo fino a 42°C: infatti a quel punto, dovremo aggiungere la bustina di fermenti diluendola con una frusta.

35

Cottura e fermentazione

Giunti a questo punto, scaldiamo dell'acqua in una pentola capiente, facendola arrivare fino a 50°C. Disponiamo all'interno del recipiente una ciotola con il latte di soia ed i fermenti; poi copriamo e sigilliamo il coperchio del contenitore con della pellicola trasparente. Adesso dobbiamo lasciar fermentare per almeno dieci ore. In realtà potrebbero bastarne anche di meno (quattro/sei), comunque, quando ci accorgeremo che la consistenza del preparato sarà solida, significherà che lo yogurt sarà pronto. Nel caso in cui dovesse raffreddarsi troppo, dovremmo scaldare di nuovo l'acqua.

Continua la lettura
45

Tempi di raffreddamento

Una volta pronto lo yogurt può essere gustato subito oppure, ancora meglio, dopo dodici ore (in quel lasso di tempo lo avrete lasciato maturare in frigo). È importante ricordare che lo yogurt home-made può essere conservato per sette/otto giorni e che per le volte successive bastano solamente tre cucchiai di questo yogurt (dopo massimo tre giorni dalla produzione) per prepararne un altro litro.

55

Consigli utili ed eventuali

A questo punto per preparare questo buonissimo yogurt alla soia, non ci resta altro da fare che acquistare tutti gli ingredienti necessari e leggere con attenzione i passaggi precedenti indicati nella guida. Chi non è un esperto di cucina potrà trovare qualche difficoltà con la preparazione di questo particolare yogurt, tutta via con un po' di pazienza ed effettuando vari tentativi, riusciremo alla fine a prepararlo correttamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come preparare uno smoothie allo yogurt

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt al cocco

Dolci

Come preparare la cheesecake allo yogurt

Dolci

Come preparare i muffin allo yogurt

Dolci

Come preparare lo yogurt alla pesca