Come preparare lo yogurt alla vaniglia

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Se si decide di preparare uno yogurt in casa bisogna avere tempo a disposizione e seguire dei piccoli accorgimenti. Se non si ha una yogurtiera la preparazione richiede un po' più di tempo, ma il risultato è egualmente ottimo. In questo caso si deve riprodurre una vera e propria yogurtiera fai da te per mantenere il composto ad una temperatura costante di 40°C. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come produrre dell'ottimo yogurt alla vaniglia. Esso può essere servito a colazione o dato come merenda ai più piccoli.

26

Occorrente

  • 1 litro di latte intero, fermenti lattici (o 2 cucchiai di yogurt bianco)
36

Ingredienti

La prima cosa da fare è quella di prendere il latte fresco intero (se si preferisce avere uno yogurt più magro e meno cremoso è possibile utilizzare del latte parzialmente scremato) e versarlo in una pentola piuttosto capiente. Poi, si porta ad ebollizione; nel frattempo che il latte bolle si forma in superficie una patina. Bisogna toglierla utilizzando un cucchiaio; successivamente si spegne il fuoco per far raffreddare il latte. A questo punto si prende una stecca di vaniglia, si tolgono i semi e si versa nel latte quando è freddo.

46

Preparazione yogurt

Successivamente bisogna prendere un bicchiere e versare al suo interno i fermenti lattici (si comprano in farmacia; generalmente vengono venduti in pacchetti per un litro di latte). A questo punto si aggiunge anche il latte, a temperatura ambiente, e si mescola delicatamente fino a quando i fermenti lattici non si sono sciolti completamente. In seguito bisogna versare di nuovo il latte del bicchiere nella pentola. In sostituzione dei fermenti lattici può essere utilizzato lo yogurt bianco. In questo caso bisogna mettere in un bicchiere lo yogurt con un goccio di latte, mescolare e poi versare il tutto nella pentola.

Continua la lettura
56

Cottura e conservazione

Adesso bisogna travasare il latte nei vasetti in vetro; questi ultimi non devono essere riempiti fino al bordo. In seguito si mettono i vasetti sulla placca da forno, logicamente dopo che sono stati chiusi con i loro coperchi, e si fanno cuocere a 40° C per sei o sette ore. Più lo yogurt cuoce più diventa denso (se si lascia cuocere per sei ore è sicuramente meno cremoso; se cuoce per sette ore si ha uno yogurt molto più denso). Dopo che è stato cotto, prima di poterlo gustare, bisogna metterlo in frigorifero per almeno due ore. Lo yogurt si può accompagnare con del cacao in polvere oppure pezzi di fragole. Esso può essere conservato in frigorifero per circa una settimana circa, altrimenti comincia a diventare acido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare il semifreddo al caffè con panna e vaniglia

Dolci

Come preparare il carpaccio di mango alla vaniglia

Dolci

Come preparare il budino vegano alla vaniglia

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Come preparare lo yogurt al cioccolato

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Dolci

Come preparare uno smoothie allo yogurt