Come preparare lo zabaione al cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Che sia per merenda o come fine pasto, lo zabaione è davvero molto amato dagli italiani. La sua facilità e velocità di preparazione lo rende poi perfetto per qualsiasi occasione e per qualsiasi pasticcere, da quelli provetti a quelli alle prime armi. Lo zabaione inoltre si confà perfettamente alla personalità di chi lo assaggia. È infatti possibile aromatizzarlo con l'aggiunta di tantissimi ingredienti diversi. È possibile correggerlo con liquori o vini più o meno intensi. Perfetto sia d'estate che d'inverno, lo zabaione si può gustare caldo accompagnato da biscotti o paste secche oppure fresco con del gelato e qualche ciuffetto di panna. Insomma, lo zabaione è una delle ricette più versatili che esista. In questa guida vi mostreremo una delle sue varianti più apprezzata, quella al cioccolato. Vediamo quindi come preparare lo zabaione al cioccolato.

27

Occorrente

  • 4 tuorli d'uovo
  • 60 gr di zucchero
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 100-125 ml di marsla (facoltativo)
37

Preparare la base

Per prima cosa, prendete un pentolino dal fondo spesso, poi passate agli ingredienti: quattro tuorli d'uovo e sessanta grammi di zucchero semolato. Servitevi di una ciotola, dove mescolerete le uova e lo zucchero, magari aiutandovi con uno sbattitore elettrico o una frusta di acciaio. Procedete, fino a quando il composto non avrà raggiunto la giusta consistenza: spumosa e liscia e una colorazione chiara. A questo punto, disponete su un tagliere il cioccolato fondente e, sminuzzatelo con un coltello, o, se risulta più semplice, basta anche usare una grattugia per rendere i pezzetti ancora più sottili e facilmente amalgamabili. Successivamente unitelo, quindi, al composto di uova e zucchero.

47

Aromatizzare a seconda delle preferenze

In base ai propri gusti e a quelli delle persone a cui il dessert è destinato, il passo successivo e facoltativo è quello di aggiungere o meno il marsala: se lo zabaione verrà mangiato da soli adulti, il liquore darà del gusto in più alla crema, se invece sarà servito anche a dei bambini, è meglio evitarlo. Un'alternativa perfetta sarebbe quella di creare entrambe le varianti in modo che tutti siano soddisfatti.

Continua la lettura
57

Cuocere il dolce

Ora è arrivato il momento di cuocere il dolce. Riempite il pentolino a metà di acqua, ponetelo su un fornello, a fuoco basso e sopra mettete la ciotola con gli ingredienti, a bagnomaria, avendo cura che l'acqua sottostante non bolla eccessivamente e, non alteri il composto.. Cuocere per dieci minuti, continuando sempre a sbattere il composto fino a quando non sarà raddoppiato il suo volume e non risulterà liscio e vellutato. Passati i dieci minuti necessari, la nostra crema sarà pronta. Basta versarla in delle coppette monodose.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Ricetta: liquore al cioccolato aromatizzato al peperoncino

Vino e Alcolici

Ricetta bimby: liquore al cioccolato

Vino e Alcolici

Idee: Cocktail con il cioccolato

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al cioccolato

Vino e Alcolici

Ricetta: sangria al cioccolato e amarena

Vino e Alcolici

Come preparare il bombardino

Vino e Alcolici

Come preparare il bicerin

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana