Come preparare lo zabaione allo senzero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo zabaione, scritto zabajone, è una crema storica ed apprezzatissima in tutta Italia dalle origini poco chiare. Si dice che il nome derivi da ''zabaja'', una bevanda veneziana.
La sua preparazione semplicissima consiste nello sbattere tuorli d'uovo con lo zucchero per poi ''cuocerli'' a bagnomaria, fino a divenire una crema densa e spumosa dal tipico colore giallo.
È noto per esser la base di liquori famosi.
Spesso e volentieri questo dolce composto può essere la base di splendidi e gustosi dolci come la cassata allo zabaione, la torta di riso, mandorle e zabaione, gli amaretti alle pere e zabaione; altre volte invece può rimanere una semplice crema da poter arricchire a piacimento per essere gustata così.
In questa guida vedremo come preparare lo zabaione allo senzero.

26

Occorrente

  • zenzero
  • tuorli
  • zucchero
  • panna
  • frutta varia
36

Unire i tuorli con lo zucchero

In una ciotola d'acciaio versiamo un paio di tuorli d'uovo (a piacere, in base alla consistenza che vogliamo far assumere ed al numero di invitati) ed aggiungiamo gradualmente lo zucchero raffinato bianco, fino a versarne 200 grammi (anche quello di canna va bene ma sarà più difficile farlo sciogliere).
Adesso possiamo scegliere se continuare manualmente con la frusta o aiutarci con un mixer elettrico.
È meglio optare per il secondo in quanto devono assumere consistenza spumosa.
Nel mentre prepariamo una pentola d'acqua.

46

Mettere a bagnomaria la ciotola

Spostiamo la ciotola nella pentola con acqua portata precedentemente ad ebollizione.
A filo uniamo del vino marsala (circa cento millilitri) ed aggiungiamo un cucchiaio di zenzero per dare sapore aggiuntivo.
Lasciamo la ciotola a bagnomaria e continuiamo a lavorare il composto per ancora dieci o quindici minuti per montare la crema, senza fermarci.

Continua la lettura
56

Servire la crema gonfia e spumosa

Per preparare il dolce sono necessari meno di trenta minuti, pertanto una volta pronta la spuma possiamo sbizzarrirci con l'aggiunta di prelibatezze e delizie per il palato come ad esempio lamponi, ribes, frutta di stagione e se proprio vogliamo esagerare anche della panna montata ed una spolverata di zucchero a velo finale.
Possiamo servirli, dopo aver tolto la ciotola dalla pentola con l'aiuto di guanti imbottiti, in coppette da gelato o in bicchierini in vetro per cicchetti.
Possono essere accompagnati da biscottini a base di burro e limone per colazione o come dessert a pranzo.
È molto adeguato anche come dolce festivo; nel periodo Natalizio infatti è perfetto da servire dopo o insieme a panettoni, pandori e dolcetti vari. Anche i bambini saranno curiosi di assaporarlo senza esitazioni.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare gli amaretti allo zabaione

Dolci

Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

Dolci

Come cucinare lo zabaione

Dolci

Ricetta: semifreddo allo zabaione

Dolci

Come fare lo zabaione

Dolci

Ricette Bimby: zabaione

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione

Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione