Come preparare lo zabaione classico agli amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Un fantastico dessert che fornisce carica oltre ad essere buono e deliziare i palati dei propri commensali. La preparazione dello zabaione è un dolce molto semplice da preparare e come ben si sa è piuttosto nutriente oltre che gustoso. Un dolce che alla fine si abbina al termine di ogni pasto. Nella guida vedremo come preparare un buon zabaione classico agli amaretti.

28

Occorrente

  • 6 uova
  • 130 gr di zucchero
  • 70 ml di marsala
  • 50 gr di amaretti
  • Cacao amaro
38

Come prima cosa bisogna iniziare con le uova. Quindi prendere due recipienti e separare il tuorlo dall'albume. Aggiungere ai tuorli lo zucchero e con l'aiuto delle fruste montare i due ingredienti. Per far questo è consigliabile procedere a bagno maria. Quindi prendere il recipiente con i tuorli (che chiaramente deve essere in ferro) e disporlo sopra un tegame con dentro l'acqua.

48

È necessario lavorare i tuorli per almeno dieci minuti in modo tale da ottenere un composto ben spumoso. Man mano che si lavora il dolce si può aggiungere qualche tipo di bevanda per renderlo più energico come ad esempio il vino, anche se la ricetta classica richiede la presenza del marsala. Quindi versare poco alla volta la bevanda giusto per accentuare il sapore dello zabaione. Nel momento in cui la crema inizierà a densificarsi a tal punto che le fruste, una volta staccate, rimangono perfettamente in verticale, allora a questo punto lo zabaione è pronto.

Continua la lettura
58

La comodità dello zabaione è che si tratta di una crema dolce e soffice che si può abbinare in qualsiasi modo. Un' ottima soluzione è cambiare la ricetta con altri tipi di bevande come ad esempio il rum. Inoltre si può smorzare la crema anche con qualcosa di più solido come ad esempio gli amaretti. Quindi, prima di disporre lo zabaione in bicchieri di servizio, sbriciolare gli amaretti e versarli nella crema: con una frusta mescolare in modo tale da omogeinazzare il tutto. A questo punto va posto in frigo per farlo riposare e servire ben fresco.

68

Per servire questo fantastico dessert bisogna utilizzare dei recipienti adeguati: lo zabaione per quanto semplice può essere presentato in modo molto elegante. Quindi, una volta trovati i giusti contenitori, che possono essere vasetti o bicchieri, disporre parte del composto all'interno, avendo cura a non sporcare i bordi. Per impreziosire aiutarsi con un colino e mettere una leggera spolverata di cacao amaro oppure delle scaglie di cioccolato grattugiato. Una volta concluso pulire il tutto con un tovagliolo, in modo tale che il dessert sia ben presentabile per i vostri commensali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto degli amaretti si possono utilizzare le scaglie o le gocce di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zabaione allo senzero

Dolci

5 modi di preparare gli amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mele agli amaretti

Dolci

Come preparare le coppe di zabaione con mele caramellate

Dolci

Come preparare la torta ricotta ed amaretti

Dolci

Come preparare la crostata di mascarpone e amaretti

Dolci

Come cucinare lo zabaione

Dolci

Come preparare il tiramisù agli amaretti senza uova