Come preparare lo zenzero candito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una spezia dal gusto particolare ed usata per preparare i dolci, è sicuramente lo zenzero. Coltivato in paesi tropicali come il Brasile, oggi si trova facilmente in tutti i supermercati sia fresco che secco, e ad un costo piuttosto irrisorio. In questa guida, vedremo quindi in alcuni semplici passi come preparare lo zenzero candito.

25

Occorrente

  • Zenzero 400 g
  • Zucchero 400 gr.
  • Acqua
  • Mestolo
  • Recipiente a chiusura ermetica
  • Coltello
  • Colapasta
  • Bilancia da cucina
  • Nastrino colorato
  • Forbici
  • Pennarello
  • Cartoncino colorato
35

Per preparare lo zenzero candito, non è necessario essere abili in cucina, ma basta avere un po' di pazienza e del tempo a disposizione. Innanzitutto conviene acquistarlo fresco ideale per la nostra ricetta, quindi è necessario poi pulirlo con un coltello a lama sottile e eliminare tutta la buccia. Successivamente bisogna affettarlo a fettine molto sottili o anche cubetti, e all'incirca tutte della stessa dimensione.

45

Adesso mettete le fettine dalla spessore di circa cinque millimetri nella pentola, e ricopritela con dell'acqua fredda. A questo punto attendete l'ebollizione in circa 15 minuti, dopodichè spegnete la fiamma e rimanete lo zenzero nella pentola per circa un'ora. A questo punto è necessario scolare lo zenzero con un colapasta, e poi prendere una bilancia e pesarlo per sapere quanto zucchero aggiungere. Quindi, dopo aver pesato anche lo zucchero, dovremo riposizionare lo zenzero nella pentola ormai diventato molto morbido. Nel frattempo cuociamo nuovamente lo zenzero con lo zucchero a fiamma molto bassa, ma avendo l'accortezza di girare continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi o si bruci. Quando lo zucchero sarà quasi completamente asciutto, potremo spegnere il fornello, ed attendere che si raffreddi il tutto in circa una mezz'ora.

Continua la lettura
55

Per finire, una volta che si sarà cotto per bene lo zenzero, si deve semplicemente lasciarlo raffreddare, e dopo passare con cura le singole fettine nello zucchero. Adesso lo zenzero candito è pronto, e può essere usato come farcitura per i dolci o anche nella cioccolata calda. Un consiglio per conservarlo correttamente, è di riporlo in un recipiente a chiusura ermetica ed in un luogo asciutto per evitare che si possano formare dei batteri. Se si desidera invece fare un regalo originale, allora si può abbellire il recipiente di vetro con dentro lo zenzero candito, colorando il contenitore con delle tempere, oppure effettuando dei disegni con l'arte dello stencil, ed infine aggiungere un bigliettino di cartone sul quale scrivere con un pennarello una dedica originale e soprattutto personalizzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: rotolo alle noci con zenzero candito

Dolci

Come preparare la torta ai semi di papavero con limone candito

Dolci

Come preparare il budino al limone con cedro candito

Dolci

Come preparare la cheesecake cotta allo zenzero

Dolci

Come preparare la crostata alla ricotta con limone candito

Dolci

Come preparare la torta soffice al rum con zenzero e ananas

Dolci

Come preparare la ciambella glassata al cioccolato con zenzero

Dolci

Come preparare un sorbetto al lime e zenzero