Come preparare lo zuccotto al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I dolci sono una delle pietanze più desiderate non solo dai bambini, ma anche dagli adulti. Mangiare un buon dolce dopo pranzo, dopo cena o durante il pomeriggio, può sempre essere piacevole. Molti sono i dolci che possono essere preparati con pochi ingredienti genuini, ma tra questi, ne esiste uno davvero goloso e dall'aspetto accattivante: lo zuccotto al limone. Si tratta di un dolce dalla forma arrotondata, simile ad una cupola, dal sapore delicato ma nello stesso tempo intenso. Se avete voglia di scoprire come preparare lo zuccotto al limone seguendo una ricetta semplice, leggete i passaggi seguenti.

27

Occorrente

  • 15 g di zucchero a velo, 3 dl di panna montata, 150 g di zucchero semolato, 4 uova, 1 pan di Spagna, 12 g di gelatina in fogli, 2 cucchiai di limoncello o di liquore all'arancia.
37

Lo zuccotto al limone è un dolce veramente raffinato da portare in tavola dopo una cena con amici fatta in casa. Questo dolce è talmente delicato che può anche essere mangiato come merenda, accompagnato da un buon tè caldo. Tante sono le varianti per preparare questo dolce, ma la classica ricetta dello zuccotto al limone, rimane sempre quella a base di pan di Spagna e panna montata. Si tratta di una ricetta molto facile, vi basterà seguire l'intero procedimento per realizzare un dolce davvero magnifico. Una volta che avrete tutti gli ingredienti necessari per la preparazione, ci vorranno davvero pochi istanti per la realizzazione di questa bontà.

47

Iniziate il procedimento affettando il pan di Spagna per bene. Ammorbidite la vostra gelatina all'interno di una ciotola, semplicemente utilizzando dell'acqua fresca o nell'acqua a temperatura ambiente. Miscelate circa due cucchiai di limoncello con due cucchiai d'acqua, per creare la bagna del pan di Spagna e cominciate a tagliare tante strisce di pan di Spagna tutte più o meno uguali, che vi serviranno a ricoprire la superficie interna dello stampo che utilizzerete per fare il vostro zuccotto. Con il restante pan di Spagna, ricavate un disco di circa 20 cm che servirà a creare la base dello zuccotto.

Continua la lettura
57

Separate adesso i tuorli dagli albumi per preparare la vostra crema e cuocete le uova a bagnomaria mescolando le uova con la panna e con lo zucchero, fino a formare una crema omogenea. Aggiungete il succo di limone, un po' di scorza grattugiata e incorporate la gelatina precedentemente strizzata. Montate gli albumi a neve e uniteli alla crema appena preparata. Foderate adesso lo stampo che utilizzerete per formare lo zuccotto con un po' di pellicola e con tutti gli spicchi di pan di Spagna imbevuti di succo di limone. Riempite il vostro zuccotto con la crema e chiudetelo con il disco di pan di Spagna. Ponete lo zuccotto di limone in frigo per quattro ore e una volta pronto, ricopritelo di panna montata e frutta dopo averlo capovolto su un piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo anche alla Nutella!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zuccotto meringato all'italiana

Dolci

Come preparare lo zuccotto all'uva ursina

Dolci

Come preparare lo zuccotto di gelato

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro

Dolci

Ricetta: zuccotto alle ciliegie

Dolci

Come fare lo zuccotto alle fragole