Come preparare lo zuccotto all'uva ursina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lo zuccotto è un dolce della tradizione toscana, più precisamente della città di Firenze. Ai tempi dei Medici la ricetta prevedeva l'utilizzo di ricotta, gocce di cacao e scorza d'arancia per la farcitura, mentre la torta esterna veniva ricoperta abbondantemente di alchermes che le donava il caratteristico colore rosso del liquore. Ai giorni d'oggi parliamo, invece, di un semifreddo con una delicata base in pan di spagna ed un cuore di gelato. In questa guida, spiegheremo come preparare lo zuccotto all'uva ursina. Si tratta di una preparazione abbastanza complessa, che richiede qualche ora per la realizzazione. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio per dar vita ad un dessert delizioso e perfetto, che stupirà tutti i vostri commensali.

27

Occorrente

  • INgredienti per il pan di spagna: 10 uova, 240 gr di farina, 60 gr di fecola di patate, un cucchiaio di miele, 20 gr di cacaco in polvere, 300 gr di zucchero
  • Per il gelato: 300 gr di uva ursina, un limone, 500 gr di panna, 50 gr di zucchero
  • Per la bagna: 200 gr di succo di uva ursina, 2-3 cucchiai di acqua
  • Per la panna montata: 500 gr di panna fresca, 50 gr di zucchero
37

Iniziamo dal pan di spagna: versiamo nella ciotola nella planetaria lo zucchero, due uova intere e otto tuorli. Aggiungiamo il miele e montiamo il tutto per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio ed omogeneo. A parte setacciamo la fecola di patate insieme alla farina ed al cacao in polvere. Non appena pronti, versiamoli nella scodella con gli altri ingredienti precedentemente lavorati. Prendiamo uno stampo, imburriamolo e foderiamolo con della carta forno. Adagiamo il nostro composto al suo interno e facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, sforniamo e lasciamo raffreddare.

47

Occupiamoci, nel mentre, del ripieno del zuccotto, ovvero il gelato con l'uva ursina. Laviamo e frulliamo l'uva nel mixer con il succo di un limone, quindi filtriamo semi e buccia con un colino a maglie strette. Copriamo la ciotola con della pellicola e mettiamola in frigorifero. Adesso passiamo alla guarnizione. In un pentolino versiamo la panna e lo zucchero. Scaldiamo il composto a fuoco medio. Dopo alcuni minuti, spegniamo la fiamma e facciamolo raffreddare con del ghiaccio. Quando i due composti saranno ben freddi, mescoliamoli e trasferiamoli nella gelatiera. Facciamo addensare il tutto per 30 - 35 minuti circa.

Continua la lettura
57

Prendiamo l'uva ursina rimasta e frulliamola. Allunghiamo il succo con due cucchiai d'acqua. Il liquido ottenuto, ci servirà per bagnare il pan d spagna. Imburriamo uno stampo, tagliamo il nostro dolce a pezzi e, con la bagna appena realizzata, spennelliamolo accuratamente. Terminata questa operazione, prendiamo il gelato e riempiamo lo zuccotto. Ricopriamo, poi, la superficie con dell'altro pan di spagna. Trasferiamolo nel freezer per due ore almeno. Quando sarà ben sodo, sformiamolo. Montiamo la panna con dello zucchero per decorarlo esternamente. Appena pronta, mettiamola nella sac à poche per guarnire più agevolmente il dessert. Collochiamolo nuovamente nel congelatore e tiriamolo fuori 15 minuti prima di servire in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate un colino a maglia stretta per filtrare il succo dell'uva ursina
  • Optate per uva ursina fresca di origine biologica ben matura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zuccotto al limone

Dolci

Come preparare lo zuccotto meringato all'italiana

Dolci

Come preparare lo zuccotto di gelato

Dolci

Come preparare la crostata di uva

Dolci

Come preparare i sugoli d'uva

Dolci

Come preparare il sorbetto di uva

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto