Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra i vari dolci da poter preparare per le festività non solo natalizie ma anche pasquali o di ogni tipologia, è possibile realizzare parecchi dolci tra i quali lo zuccotto. Lo zuccotto, può essere preparato con diversi ingredienti e può essere realizzato in casa attraverso un procedimento di media difficoltà. In questa breve guida, cercheremo di spiegarvi passo dopo passo in maniera semplice, la ricetta perfetta per preparare lo zuccotto a base di cioccolato e rum. Si tratta un dolce equilibrato dal sapore delicato. Se siete curiosi di scoprire come procedere, è consigliato sempre leggere la guida attentamente per non sbagliare alcun passaggio.

27

Occorrente

  • Farina q.b.
  • 50 g di cacao amaro
  • 1 uovo
  • Zucchero a velo q.b.
  • Colla di pesce q.b.
  • Burro q.b.
  • Zucchero semolato q.b.
  • 3 bicchierini di rum
  • Panna q.b.
  • 1 ciliegia candita
37

Creare il composto cremoso

Prima di ogni cosa per preparare lo zuccotto a base di cioccolato e di rum, dovrete naturalmente procurarvi tutti gli ingredienti necessari che formeranno questo capolavoro. Iniziate quindi a mescolare all'interno di una ciotola il burro leggermente ammorbidito con circa 80 g di zucchero semolato. Una volta che questi ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche un pochino di zucchero vanigliato, l'uovo, la farina setacciata, il cacao e un pizzico di sale. È fondamentale che tutti gli ingredienti, vengano amalgamati alla perfezione tra loro, in modo tale, da non avere un impasto eccessivamente denso o eccessivamente liquido e pieno di grumi. Potete mescolare gli ingredienti utilizzando una semplice frusta da cucina.

47

Cuocere il composto

Per formare lo zuccotto a base di cioccolato e rum, dovrete naturalmente versare all'interno di una teglia leggermente imburrata e infarinata (preferibilmente a forma rettangolare il composto). Dovrete versare il tutto amalgamando per bene il composto con una spatola da cucina, creando così uno spessore di circa 1 centimetro che dovrà cuocere in forno per 20 minuti a circa 180°. In sostanza dovrete creare una sorta di pan di Spagna molto morbido, che formerà successivamente il vostro zuccotto. Una volta che il composto sarà abbastanza cotto, toglietelo dal forno e appena si sarà raffreddato leggermente, tagliatelo a triangoli tutti uguali.

Continua la lettura
57

Comporre e servire lo zuccotto

Sciogliete la colla di pesce all'interno di una ciotola e aggiungete anche il rum. Montate la panna per dolci con lo zucchero vanigliato e lo zucchero a velo e non appena sarà abbastanza densa, aggiungetela al composto di colla di pesce. Prendete della pellicola trasparente e ponetela all'interno di uno stampo adatto a formare lo zuccotto. Ricoprite la pellicola con i triangoli di pan di Spagna appena preparato e aggiungete all'interno del vostro zuccotto al cacao la panna al rum appena montata. Lasciate riposare in frigo il vostro zuccotto e non appena sarà abbastanza freddo, rovesciatelo su un piatto da portata e guarnitelo con una crema al cioccolato e delle ciliegine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo anche farcito di crema chantilly.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro

Dolci

Come preparare lo zuccotto al limone

Antipasti

Ricetta: zuccotto con prosciutto, fontina e funghi

Dolci

Ricetta: zuccotto alle ciliegie

Dolci

Come fare lo zuccotto alle fragole

Primi Piatti

Ricetta: zuccotto di ziti alla zucca

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Come fare lo zuccotto di castagne