Come preparare lo zuccotto di gelato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare lo zuccotto di gelato
15

Introduzione

È un dolce al cucchiaio gustosissimo sia per grandi che piccini ed è composto da una cupola di pan di spagna ripiena di gelato. Questo dessert non è un dolce moderno ma le sue origini risalgono a tempi molto antichi, si pensa alla famiglia Dé Medici. Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione toscana ed è spesso venduto nelle gelaterie. Se avete un pomeriggio libero potrete dunque cimentarvi con questa ricetta in modo da stupire i vostri amici e parenti.

25

Occorrente

  • Per il pan di spagna: 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina
  • succo di 1/2 arancia
  • 1 bustina di lievito
  • Per il gelato: 2 albumi, 60 g di zucchero,250 g di panna
35

Come prima cosa si dovrà fare il pan di spagna. In una terrina sbattere tre uova con 150 g di zucchero semolato. Una volta che ottenuto un composto fluido e spumoso aggiungere 200 g di farina, il succo di mezza arancia e una bustina di lievito vanigliato. Amalgamare il tutto ben bene in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo, che si dovrà versare in uno stampo per dolci rotondo. Mettere il tutto in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Una volta che il pan di spagna sarà cotto, tagliarlo in tre strati che dovranno essere alti circa 1,5 cm.

45

Dopo aver fatto il pan di spagna si dovrà pensare al ripieno e quindi al gelato. Con uno sbattitore elettrico montare a neve due albumi insieme a 60 g di zucchero. Incorporare dunque 250 g di panna precedentemente montata. Attenzione, per non smontare né la panna né gli albumi si consiglia di svolgere questa operazione con movimenti molto delicati dal basso verso l'alto. A questo punto si potrà decidere di arricchire il composto con ciò che più si preferisce. Vi invito a sbizzarrire la vostra fantasia e a creare bellissimi zuccotti, aggiungendo golosissime gocce di cioccolato, fragoline o frutti di bosco.

Continua la lettura
55

L'ultimo passo da realizzare è assemblare il vostro zuccotto. Foderare con il pan di spagna una bacinella, questa operazione può risultare un po' complicata, dunque armarsi di tanta pazienza e di un coltello con cui ritagliare la torta in modo da seguire le forme del recipiente. Versare poi la crema di gelato che avrà riposato nel freezer per circa un'ora. Come ultima cosa chiudere lo zuccotto con l'ultimo strato che sarà rimasto di pan di spagna. Fare infine riposare il dolce in freezer per almeno quattro ore prima di tagliarlo, in modo che risulti ben compatto. Prima di servirlo, si potrà decorare la superficie di pan di spagna, utilizzando una sacca-poche, con della panna montata che a seconda del proprio gusto, si potrà colorare con dei coloranti alimentari in gel.
Con questo terzo e ultimo passo chiudiamo qui la guida su come preparare lo zuccotto di gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

Dolci

Come preparare lo zuccotto al limone

Dolci

Come preparare lo zuccotto meringato all'italiana

Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Ricetta: zuccotto alle ciliegie