Come preparare lo zuccotto meringato all'italiana

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte culinaria è sempre in continuo fermento, può dirsi proprio inarrestabile e piena di tante sorprese soprattutto per tutti coloro che si avvicinano a questo settore per la prima volta o hanno iniziato da poco tempo. Nel settore dolciario esistono alcune soluzioni molto interessanti per il periodo estivo, anche se non prive di zuccheri, ci permettono di gustare il dolce con temperature al di sopra della media. In questa occasione vedremo quindi come realizzare un dolce semifreddo molto particolare, vedremo come preparare quindi lo zuccotto meringato all'italiana. Buona lettura!

24

Predisposizione e lavorazione preliminare degli ingredienti essenziali

Per prima cosa sarà necessario predisporre tutti gli ingredienti su un piano da lavoro, avremmo bisogno di fragole, un limone, del pan di spagna, di una forma per realizzare il nostro zuccotto, dello zucchero, di sciroppo alimentare e della panna cotta. Per prima cosa sarà necessario tagliare in piccoli pezzi le fragole e riporle in un vassoio. Il nostro sciroppo dovrà essere mescolato a fuoco lento insieme a della scorza di limone e un pizzico di vaniglia per poi essere unito in una forma insieme alle fragole precedentemente tagliate. Il tutto andrà messo in frigo nell'attesa di completare le altre operazioni. Ricordatevi sempre di calcolare per tempo le corrette misure degli stampi in funzione della forma del vostro zuccotto.

34

Rivestimento e riempimento dello zuccotto

Continuate a lavorare passando alla vostra attenzione la panna cotta, anch'essa andrà messa in frigo affinché possa assumere la funzione di solida base, nel rispetto della fora finale del ostro zuccotto. Ultimo procedimento ci vedrà impegnati a rivestire col pan di Spagna il fondo del nostro stampo generale. Terminata questa procedura bisognerà tirare fuori dal frigo gli altri composti e inserire nello stampo la base di panna cotta solida e successivamente la copertura di fragole sciroppate. Ultimate la copertura di pan di Spagna dopodiché sarà necessario passare all'ultima fase con il rivestimento più esterno.

Continua la lettura
44

Preparazione della meringa e della copertura finale

Per questo ultimo passaggio dovrete montare lo zucchero e le tre uova fino ad ottenere una meringa dal colore bianco puro. Ricordatevi quindi di dosare attentamente il contenuto di acqua e limone. Terminata la preparazione utilizzate un cucchiaio o il coltello per torte per rivestire il vostro semifreddo e infine deponetelo su un grande vassoio in frigo. Attendete che il tutto rimanga a raffreddare per non meno di cinque ore. Terminato anche quest'ultimo passaggio sarà possibile gustare il semifreddo. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare lo zuccotto al limone

Dolci

Come preparare lo zuccotto all'uva ursina

Dolci

Come preparare lo zuccotto di gelato

Dolci

Ricetta: gelato meringato

Dolci

Ricetta: zuccotto alla ricotta e cioccolato

Dolci

Come cucinare i profitterol nello zuccotto

Dolci

Ricetta: Lo zuccotto di pandoro

Dolci

Ricetta: zuccotto alle ciliegie