Come preparare mini quiche alla verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La quiche è un saporito piatto di pasta sfoglia o brisè, al cui interno va messo un ripieno di verdure e/o molto altro ancora, a seconda dei gusti. La mini quiche alla verdura è un piccolo tortino, ottimo antipasto, ma può diventare un secondo leggero ed appetitoso, utilizzato anche per le diete vegetariane. Vediamo, in seguito, come preparare la mini quiche alla verdura.

29

Occorrente

  • verdure, uova, pirofila, teglia, tagliere, forno.
39

Le verdure con cui prepareremo il ripieno per la quiche possono essere di vario tipo, secondo le preferenze ed i gusti. In questa ricetta abbiamo scelto di preparare la quiche alle verdure.
Per prima cosa puliamo per bene con acqua e bicarbonato tutte le verdure che ci servono.

49

Quindi laviamo tutte le verdure, ponendole su un contenitore capiente e passandole sotto il getto di acqua fredda del rubinetto. Le lasciamo ad asciugare su uno strato di carta da cucina, per eliminare l' acqua del lavaggio, visto che ne produrranno anche loro con la cottura. Con l' aiuto di un tagliere e di un coltello affilato da cucina, tagliamo ora a listerelle le carote ed i porri, cercando che siano uniformi e di uguale misura.

Continua la lettura
59

Riduciamo, invece, i fagiolini a dadini della lunghezza di circa tre centimetri. Anche per le zucchine useremo lo stesso procedimento, tagliandoli prima a listerelle e poi a dadini. Cuociamo le verdure in abbondante acqua salata e poi le sgoccioliamo bene. Nel frattempo, in un piano infarinato, stendiamo la pasta sfoglia di qualche millimetro ed aiutandoci con un bicchiere, ritagliamo dei dischetti, del diametro di circa otto centimetri.

69

Con i dischetti ottenuti foderiamo degli stampini, dopo averli imburrati, bucando la pasta con una forchetta. Sistemiamo quindi le verdure cotte e sgocciolate all'interno. In un piatto, con una forchetta, sbattiamo: le uova, il latte, il sale ed il pepe e versiamo il composto all'interno dei dischetti, senza superare il limite degli stampini.

79

Accendiamo il forno e lo portiamo alla temperatura di 180°. Sistemiamo le nostre mini quiche su una pirofila, leggermente imburrata, ed inforniamo. Lasciamo cuocere per venti minuti, stando attente che la pasta non si scurisca troppo. Togliamo dal forno le mini quiche e serviamo ancora calde.

89

La quiche è un piatto molto semplice e veloce da preparare. Si può servire sia freddo che caldo.
Ottimo per la preparazione di antipasti oppure un secondo ed è consigliato sia per cena che per pranzo accompagnato da un piatto di insalata.
È un piatto molto richiesto e consigliato anche per la dieta.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la quiche si può aggiungere anche la panna e formaggio, a seconda dei gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche di farro con feta e asparagi

Antipasti

Come preparare la quiche di cipolle

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e cipolle rosse

Antipasti

Come preparare la quiche al salmone

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare la quiche ai broccoli con tonno

Antipasti

Come preparare la quiche allo scalogno con timo e porcini

Antipasti

Come preparare delle mini cheescake salate