Come preparare muffin al cocco e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I muffin al cocco e cioccolato sono il dolce perfetto per una serata di confidenze tra amiche o per la festa di compleanno di vostro figlio. La preparazione è estremamente semplice, quindi si adatta anche a tutte quelle occasioni “improvvisate”, quando vorreste portare qualcosa di cucinato da voi ma non avete il tempo per dedicarvi a preparazioni elaborate. Il risultato è garantito: vediamo nel dettaglio come preparare muffin al cocco e cioccolato.

27

Occorrente

  • 150 gr di farina
  • 50 gr di cacao amaro
  • una tavoletta di cioccolato fondente
  • olio
  • 100 gr di zucchero
  • 2 uova
  • lievito
  • vanillina in polvere
  • cocco in scaglie
37

Per questa ricetta vi occorrono ingredienti comuni, facilmente reperibili in qualunque supermercato. Iniziate montando le chiare d'uovo a neve, aiutandovi con un frullatore o uno sbattitore elettrico. Successivamente, lasciate riposare in frigorifero fino al momento di utilizzarle. Adesso aiutandovi con una frusta sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema ben densa e spumosa, quindi unite l'olio, il cacao, il lievito e continuate ad amalgamare.

47

Nel frattempo, sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente (se necessario aggiungendo mezzo bicchiere di latte). Quando sarà liquido, dedicatevi ad assemblare tutti gli ingredienti: aggiungete alla crema di uovo le chiare, la farina, il lievito, il cioccolato e mescolate con delicatezza dal basso verso l'alto con movimenti circolari, in modo che gli albumi non si "smontino". Versate la vanillina in polvere o in gocce e ultimate il preparato con due cucchiai abbondanti di farina di cocco. Se desiderate un effetto più goloso e croccante, aggiungete altro cioccolato tagliato a pezzettoni o in gocce da pasticceria (in vendita al supermercato).

Continua la lettura
57

Adesso potete procedere alla cottura: se utilizzate una teglia in acciaio imburratene gli scompartimenti e cospargeteli di farina, scuotendo lo stampino rovesciato per rimuovere eventuale eccedenza. Se utilizzate formine di carta usa e getta o in silicone potete versare il contenuto direttamente dentro, senza bisogno di preparare i recipienti. Riempiteli solo per 3/4: i dolci lieviteranno e, se le coppette fossero troppo piene, rischiereste la fuoriuscita dell'impasto. Prima di infornarli, cospargeteli di un'ultima spolverata di farina di cocco. Cuocete in forno elettrico preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Vi accorgerete che i vostri muffin saranno pronti quando il colore della sommità sarà marrone dorato e infilando uno stuzzicadenti nel cuore del dolce esso uscirà perfettamente asciutto. Serviteli abbinando del gelato alla crema o fior di latte: con questa ricetta il successo è garantito! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • sbizzarritevi con le decorazioni colorate per rendere i muffins ancora più divertenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: muffin al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato e amaretto

Dolci

Ricetta: muffin al cocco

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato