Come preparare muffin salati al gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I muffin salati sono soffici tortini sfiziosi ed originali. I muffin salati sono stuzzichini adatti da presentare come antipasto e da portare per un picnic fuori città. Quelli presentati in questa guida, sono la versione salata dei comuni muffin dolci. In questo caso vengono insaporiti con del gorgonzola. I muffin salati sono davvero facili e veloci da preparare. Ecco come preparare muffin salati al gorgonzola e alcune varianti della ricetta base.

26

Occorrente

  • Muffin salati al gorgonzola per 4 persone (8 pirottini): 250 gr. di farina, 50 gr. di burro o 75 cl di olio di semi di girasole, 100 gr. di gorgonzola piccante, 1 bustina di lievito per torte salate, 1 cucchiaino di sale, 2 uova.
36

Il gorgonzola è un formaggio ricco di vitamine A, B2, B6 e B12. Aiutano la normale funzione del sistema nervoso ed immunitario e la formazione dei globuli rossi. Inoltre è una grande fonte di calcio e fosforo, influenzando il metabolismo energetico e la funzione cellulare. Diffidiamo dalle imitazioni, il vero gorgonzola possiede il marchio identificativo CG. Inoltre ogni forma di formaggio gorgonzola ha impresso il numero di identificazione del caseificio di origine. Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola ha il compito di tutelare e vigilare riguardo questo formaggio.

46

Iniziamo a cucinare. Preriscaldiamo il forno a 200°. Setacciamo in un contenitore la farina con il lievito per torte salate. Possiamo scegliere tra farina tipo 00 e farina di manitoba. Quest'ultima è per eccellenza l'ingrediente di qualità per la panificazione. In un altro contenitore uniamo le 2 uova, il burro o l'olio di semi di girasole e il sale. Successivamente amalgamiamo il composto secco con il composto umido fino al completo assorbimento. Infine aggiungiamo il gorgonzola tagliato a dadini e mescoliamo fino ad incorporarlo. Il risultato deve essere un impasto liscio ed omogeneo. Ora prendiamo i pirottini e riempiamoli per metà. Poniamo al centro un dadino di gorgonzola e versiamo un altro po' di impasto a coprire. Inforniamo per 10 minuti a 200° e proseguiamo la cottura per altri 8 minuti abbassando il forno a 170°. La cottura giunge al termine quando i muffin salati al gorgonzola saranno gonfi e dorati.

Continua la lettura
56

Infine spieghiamo qualcosa dell'ingrediente principale, cioè il gorgonzola. Il gorgonzola si classifica in: classico o piccante. Il primo tipo di gorgonzola è artigianale e di consistenza semidura. Il secondo tipo di gorgonzola è industriale e di consistenza cremosa. Una coltura fungina contamina il gorgonzola e permette una maggiore digeribilità. Al contrario di quanto si possa pensare, questo aspetto esclude la tossinfezione alimentare. Proprio la presenza di un ceppo microbiologico "vivo e attivo" impedisce la proliferazione di quelle specie nocive per la nostra salute. Il gorgonzola dolce è quello a pasta cremosa, bianco o avorio con le classiche striature verdi - blu. Il gorgonzola piccante è invece quello a pasta friabile, avorio con fitte striature verdi - blu. Per la ricetta dei muffin salati al gorgonzola scegliamo quello piccante a pasta semidura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere gorgonzola DOP.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i muffin al gorgonzola con noci

Antipasti

Ricetta: muffin salati alla pancetta

Antipasti

Come preparare i muffin salati vegani alla curcuma

Antipasti

Ricetta: muffin di zucca salati

Antipasti

Come preparare i muffin salati al salmone e aneto

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Muffin salati con cavolfiore e mozzarella

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salmone