Come preparare noodles con salmone affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I noodles sono un primo piatto di origine asiatica; è una pasta simile ai vermicelli, molto sottile, ricavata da un impasto di farina di qualsiasi tipo, acqua e uova che può essere anche fritta. Esistono varie tipologie di noodles e, tantissime preparazioni a base di carne verdure o al pesce. I noodles si possono acquistare nei negozi di gastronomia orientale ma, ormai è facile trovarli anche sugli scaffali dei supermercati. In questa guida vedremo come preparare i noodles con salmone affumicato, una ricetta semplice e veloce da realizzare ma molto gustosa, anche grazie all'utilizzo di ingredienti tipici asiatici come la salsa di soia.

27

Occorrente

  • 450 g di noodles
  • 300 g di filetto di salmone
  • 4 zucchine piccole
  • 4 carote
  • 4 manciate di germogli di soia
  • 4 cucchiaini di semi di sesamo
  • 3 manciate di crescione
  • olio (per wok o di semi) q.b.
  • 4 cucchiai di olio di sesamo
  • salsa di soia q.b.
37

Per iniziare la preparazione dei noodles, mettere a scaldare a fiamma bassa una padella piuttosto grande e con i bordi alti; versare al suo interno un filo d'olio (se possibile usare quello apposito per wok, in caso contrario utilizzare semplice olio di semi) e mettete a cuocere il filetto di salmone per pochi minuti, rigirandolo un paio di volte. Una volta pronto spegnere il fuoco, togliere il salmone dalla padella e metterlo in un piatto, coprendolo con un altro piatto in modo da tenerlo al caldo.

47

Procedere preparando le verdure: lavare, mondare e tagliare a bastoncini le carote e le zucchine, quindi mettere i semi di sesamo all'interno di una piccola padella antiaderente, tostarli e lavare il crescione. Mettere sul fuoco un recipiente pieno di acqua, salarla e portare quest'ultima ad ebollizione, quindi porvi a lessare i noodles. Mentre la pasta si sta cuocendo scaldare la pentola nella quale è stato cotto il salmone affumicato, versarvi poco olio per wok e le verdure; iniziare con le zucchine, saltandole per qualche minuto a fuoco vivo, poi unire le carote e, solo alla fine, i germogli di soia.

Continua la lettura
57

Aggiungere la salsa di soia e l'olio di sesamo, regolando la quantità in base alle preferenze. Quando i noodles saranno giunti a cottura versarli nella padella e mescolarli, abbassando il fuoco; spegnerlo quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati. Tagliare a piccoli pezzetti il salmone servendosi di un tagliere e di un coltello affilato, quindi portare in tavola la padella con i noodles; disporli sui piatti assieme alle verdure, poi aggiungere il salmone e il crescione. Per concludere spolverizzare i semi di sesamo precedentemente tostati. Per una versione più gustosa e colorata è possibile preparare, in una padella a parte, una frittata composta da un paio di uova; una volta pronta tagliarla a striscioline e metterla assieme alle verdure quando queste saranno ormai prossime alla cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per concludere spolverizzare i semi di sesamo precedentemente tostati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto mazzancolle, salmone affumicato e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

Primi Piatti

Come preparare i noodles piccanti con arachidi

Primi Piatti

Come preparare i noodles con verdure e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salmone e finocchio

Primi Piatti

Come preparare le penne al salmone