Come preparare orecchiette zafferano e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo degli amanti della cucina, sicuramente ci piacerà assaporare ogni giorno pietanza sempre differenti, ma molto spesso trovare il piatto adatto da preparare può risultare abbastanza complesso, sopratutto se non siamo degli esperti di cucina. Per fortuna, ci vieni in aiuto internet, che con le moltissime ricette che ogni giorno vengo pubblicate, ci permetterà facilmente di individuare una gustosa pietanza da provare, in modo da poter variare quotidianamente la nostra cucina. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare delle gustosissime orecchiette con lo zafferano e i gamberi.

26

Occorrente

  • 360 gr di orecchiette
  • olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 di bicchiere di vino bianco secco
  • 1 bustina di zafferano
  • 250 gr di panna da cucina
  • 250 gr di gamberetti sgusciati pelati e privi di teste
  • sale e pepe
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco o erba cipollina
36

Prepariamo quindi tutti gli ingredienti necessari in questa sequenza: peliamo e tritiamo la testa d’aglio; tritiamo finemente il prezzemolo (o erba cipollina); laviamo, sgusciamo e peliamo i gamberi; sciogliamo la bustina di zafferano in una tazzina d’acqua tiepida; prepariamo la pasta. Per la preparazione di questo piatto, potremo utilizzare sia orecchiette fresche che secche, in ogni caso dovremo aver l’accortezza di separarle prima di buttarle in acqua.

46

Quando avremo a disposizione tutto il necessario pronto per l’uso, mettiamo sul fuoco una pentola capiente con acqua salata per cuocervi la pasta. In attesa che l’acqua bolla facciamo soffriggere l’aglio tritato in una padella antiaderente con 2 cucchiaiate abbondanti di olio. Una volta che l’aglio avrà assunto il caratteristico colore dorato aggiungiamo i gamberi, alziamo la fiamma e facciamoli saltare vivacemente per 2-3 minuti. Dovranno diventare belli rosa esternamente e perdere quell'aspetto traslucido che hanno da crudi. A questo punto, con l’aiuto di una schiumarola, preleviamoli dalla padella e teniamoli da parte. Aggiungiamo al fondo di cottura il vino bianco e facciamolo sfumare. Poi versiamo la panna, lo zafferano disciolto in acqua, portiamo a leggero bollore e lasciamo cuocere per una decina di minuti.

Continua la lettura
56

Quindi trasferiamo nuovamente i gamberi in padella, saliamo, pepiamo e cuociamo ancora 1 minuto. Nel frattempo teniamo sotto controllo la pentola per la pasta. Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione buttiamo le orecchiette e facciamole lessare, mescolando spesso con un cucchiaio in legno affinché non si attacchino. Scoliamole al dente e trasferiamole in padella coi gamberi. Facciamoli saltare un paio di minuti a fiamma medio-alta e serviamo in tavola. A questo punto la nostra ricetta è finalmente terminata e non ci resta altro da fare che provare subito a preparare questa gustosissima pietanza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tra gli ingredienti si trova la panna, ma se non l’apprezzate otterrete comunque ottimi risultati anche con la besciamella.
  • Usate preferibilmente gamberi freschi (non congelati) e non cuoceteli troppo, per apprezzarne, oltre al sapore, la testura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Orecchiette integrali asparagi e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con gamberi e rucola

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con radicchio, patate e seppie