Come preparare panzerotti al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I panzerotti rappresentano sicuramente un piatto molto gustoso che piace a tantissime persone. Si tratta di una ricetta piuttosto facile e veloce da realizzare. I panzerotti possono essere preparati sia al forno che in padella, a seconda delle proprie preferenze. Nella seguente guida, pertanto, vi sarà spiegato in pochi e semplici passaggi come fare per preparare correttamente i panzerotti al forno.

26

Occorrente

  • Prosciutto cotto 100 g
  • Mozzarella 50 g
  • Uova 1
  • Olio extravergine 1 cucchiaio
  • Farina 150 g.
  • Margarina 30 g.
  • Sale q.b.
  • Pennello da cucina
  • Setaccio per farina
36

Tagliate il prosciutto cotto a strisce sottili

La prima cosa da fare consiste nel disporre la farina a fontana sul tavolo da cucina. Successivamente è necessario ammorbidire alcuni pezzi di margarina a temperatura ambiente per poi disporli nella parte centrale della farina insieme ad un pizzico di sale. Cercate di amalgamare gli ingredienti in maniera omogenea. Quando avrete ottenuto un impasto compatto avvolgetelo all'interno di una pellicola trasparente e mettete tutto in frigorifero per almeno mezzora. Mentre il composto è a riposo, comincia a preparare l'occorrente per il ripieno. Tagliate adesso il prosciutto cotto a strisce sottili, dividete la mozzarella in pezzetti non troppo piccoli e sbattete l'uovo in una ciotola con l'aiuto di una forchetta oppure di una frusta.

46

Farcite il centro di ogni disco con le strisce di prosciutto

Prendi a questo punto la pasta fatta riposare, stendetela in sfoglia con l'aiuto di un mattarello e ritagliatela in cerchi di otto o dieci centimetri di diametro circa. Farcite dunque il centro di ogni disco con le strisce di prosciutto e qualche cubetto di mozzarella. Richiudeteli a metà dando loro una forma a mezzaluna, premendo e rigirando per bene verso l'interno i bordi, aiutandovi con la punta delle dita bagnate. Una volta rinchiusi, i panzerotti vanno leggermente spennellati con l'uovo sbattuto e adagiati in una teglia da forno, unta con dell'olio (oppure ricoperta con carta da forno). Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 190° per quindici minuti circa. Sfornateli quando saranno leggermente dorati e serviteli immediatamente e ben caldi.

Continua la lettura
56

Servite i panzerotti

I panzerotti possono essere farciti in diversi modi, oltre a quello qui presentato: le varianti più frequenti prevedono l'utilizzo di mozzarella e pomodoro oppure ad esempio melanzane e mozzarella, zucchine e salmone affumicato, ricotta e spinaci, funghi e provola. È inoltre importante aggiungere che volendo i panzerotti si possono cuocere anche nel forno a microonde e senza l'aggiunta di olio. Cuocendoli in questo modo i panzerotti saranno senza dubbio più dietetici e salutari ma manterranno comunque un sapore unico e delizioso. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta rinchiusi, i panzerotti vanno leggermente spennellati con l'uovo sbattuto e adagiati in una teglia da forno, unta con dell'olio (oppure ricoperta con carta da forno).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

La vera ricetta dei panzerotti pugliesi

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti di carne

Pizze e Focacce

Come non far bucare i panzerotti

Pizze e Focacce

Come fare i panzerotti fritti

Pizze e Focacce

Ricetta: panzerotti ricotta e mortadella

Pizze e Focacce

Come preparare la frittata di zucchine al forno

Pizze e Focacce

Come preparare una frittata al forno ai ceci

Pizze e Focacce

Come fare la pizza senza forno