Come preparare pappardelle al piccione affogato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pappardelle al piccione affogato rappresentano un primo piatto tipico della tradizione culinaria della regione Toscana. Si tratta di una pietanza molto gustosa ed anche abbastanza semplice da preparare: basta infatti seguire attentamente la ricetta per riuscirci. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare a realizzare le pappardelle al piccione affogato.

25

Occorrente

  • 500 g pappardelle
  • 2 piccioni
  • 1 cipolla rossa
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 carota media
  • 1 costola di sedano
  • 3 foglie di alloro
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • olive nere snocciolate
  • 3/4 pomodori pelati
  • 1/2 lt di vino rosso
  • aceto
  • 4 cucchiai di parmigiano grattuggiato
35

Innanzitutto dobbiamo tritare insieme una cipolla rossa, uno spicchio di aglio, una carota, una costola di sedano e tre foglie di alloro. Mettiamo tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza grande ed aggiungiamo qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Successivamente facciamo rosolare il tutto sul fuoco a fiamma bassa. Intanto prendiamo due piccioni e, dopo averli lavati bene, tagliamoli in due parti ed inseriamoli nella padella insieme agli altri ingredienti. Facciamo cuocere per almeno un quarto d'ora prestando molta attenzione a non far bruciare le verdure e girando di tanto in tanto il piccione.

45

A questo punto aggiungiamo anche una manciata di olive snocciolate e alcuni pomodori pelati. Facciamo insaporire per qualche minuto, quindi bagniamo con un po' di vino rosso caldo fino a coprire completamente i piccioni. Cuociamo a fuoco medio con un coperchio, girando ogni tanto per circa un'ora e mezza. A cottura ultimata, la carne deve staccarsi completamente dalle ossa. Disossiamo a questo punto i piccioni e tritiamo finemente la carne ottenuta utilizzando un tagliere. Facciamo cuocere in abbondante acqua salata le pappardelle fresche ed intanto rimettiamo nella casseruola del sugo la carne tritata e facciamo insaporire per qualche minuto.

Continua la lettura
55

Successivamente scoliamo la pasta in una zuppiera, aggiungiamo il sugo e il parmigiano, mescoliamo bene e serviamo il piatto ben caldo. Il tempo di preparazione è di circa venti minuti invece il tempo di cottura è di circa due ore. Facciamo davvero molta attenzione che i piccioni siano ben cotti, perché se restano crudi possono avere un sapore poco gradevole. È consigliabile inoltre accompagnare la pasta con il medesimo vino di cottura e cioè con un vino rosso. È perfetto un buon Chianti classico invecchiato, di non oltre tre anni. Per quanto riguarda i piccioni, non sempre li troveremo in macelleria, o comunque non li troveremo tutti i giorni. Pertanto in genere è consigliabile ordinarli prima di decidere di preparare questo buon piatto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle pollo e pinoli

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con funghi e noci

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con anacardi e gamberi