Come preparare pasta alle verdure appassite

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta è un piatto fondamentale della dieta mediterranea: un tempo questo alimento fu messo al bando perché considerato, assurdamente, nemico della linea; nel corso degli anni ha avuto, finalmente, la sua riabilitazione piena perché si è scoperto che non è la pasta che fa ingrassare ma un insieme di alimentazione sbagliata. Oggi, associata a legumi e verdure, è considerata cibo completo, sano, ghiotto, ideale, ad esempio, per il pasto nell'intervallo di lavoro. Anche le verdure, sia crude che cotte, vengono consumate largamente in quanto ricche di tutto ciò che necessita al nostro corpo e permettono di scatenare la nostra golosità senza rischio di calorie. Sono preziosissime per la nostra salute contengono, dal punto di vista nutritivo, quantità insignificanti di grassi, idratano moltissimo e apportano un'ottima quantità di vitamine e sali minerali. Quindi consumiamo molte verdure e, a proposito di ciò, in questa guida vogliamo proporvi una ricetta molto gustosa e completa e cioè la pasta alle verdure appassite. Vediamo come preparare questo primo piatto.

27

Occorrente

  • 600 g di pasta
  • 300 g di spinaci
  • 200 g di melanzane
  • 200 g di zucchine
  • 100 g di fagiolini
  • 2 carciofi
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
37

Utilizzare verdure di vari colori

Per realizzare questa ricetta possiamo mettere in moto la nostra fantasia in quanto possiamo utilizzare tutti i tipi di verdure che ci piacciono e, perché no, dare un tocco di colore al nostro piatto usandone di varie tinte. Puliamo gli spinaci privandoli delle foglie deteriorate, laviamoli più volte in abbondante acqua fredda in modo da eliminare eventuali residui di terra, scoliamoli e tagliamoli a listarelle. Prendiamo la melanzana, eliminiamo il picciolo, laviamola e tagliamola a dadini; altrettanto facciamo con le zucchine mentre per i fagiolini non dobbiamo fare altro che spuntarli e privarli di eventuali filamenti.

47

Lavare e tagliare le verdure

Continuiamo la pulizia delle nostre verdure togliendo ai carciofi le foglie esterne; fatto ciò, laviamoli, asciughiamoli, dividiamoli a spicchi e mettiamoli in acqua acidulata con il succo di limone in modo che non anneriscano. Pulire i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti bianchi interni, laviamoli, asciughiamoli con un canovaccio e tagliamoli a pezzettini. A questo punto, tutte le verdure sono pronte per essere appassite.

Continua la lettura
57

Fare appassire le verdure e cuocere la pasta

Mettiamo l'olio in un tegame insieme ad un trito di cipolla e facciamo appassire le melanzane senza lasciarle colorire; aggiungiamo le zucchine e facciamo rosolare per 2-3 minuti, in seguito incorporiamo i fagiolini e i carciofi e continuiamo la cottura, a fuoco moderato e a recipiente coperto, per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo, mettiamo i peperoni e gli spinaci, cuociamo per altri 5 minuti e insaporiamo con sale e pepe. Nel frattempo cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola, versiamola nel tegame con le verdure e facciamola insaporire. Togliamo dal fuoco e serviamo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere anche del prezzemolo tritato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con verdure

Primi Piatti

Pasticcio di pasta alle verdure

Primi Piatti

Come fare la pasta con verdure grigliate

Primi Piatti

Ricetta: pasta al ragù di verdure

Primi Piatti

Pasta fredda con caponata di verdure e capperi

Primi Piatti

Ricetta: pasta di soia alle verdure saltate

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Come preparare i fusilli al tonno con verdure grigliate