Come preparare pasta broccoli e pancetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione, si ha sicuramente voglia di consumare alimenti più freschi e leggeri, ma non per questo, si deve necessariamente rinunciare a consumare pasti completi e gustosi. In special modo, se siete amanti della pasta, cercherete sempre nuove varianti, proprio per non cadere nella monotonia di cucinare sempre le stesse pietanza viste e riviste. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come preparare la pasta con broccoli e pancetta, un piatto gustoso, molto facile da preparare. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 300 gr di pasta corta
  • 500 gr broccoli
  • 150 gr di pancetta a cubetti
  • 1 spicchio d'aglio
  • formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere, consiste nel decidere se aggiungere alla pasta i broccoli tagliati a pezzi oppure se realizzare una crema, più gustosa e ugualmente facile da preparare (vi basterà lessare prima i broccoli e poi frullarli, per rendere tutto più saporito, ma un po' meno light, potete aggiungere un paio di cucchiai di panna da cucina alla crema). I broccoli andranno prima lessati in qualsiasi modo decidiate di utilizzarli. Un consiglio, potete tenere da parte l'acqua in cui avete lessato i broccoli e far cuocere direttamente lì la pasta; in questo modo prenderà il sapore della verdura e non dovrete aggiungere altro sale.

47

Successivamente, mettete a bollire l'acqua, e, se non state utilizzando quella di cottura dei broccoli, aggiungete un po' di sale grosso per prolungare i tempi di bollitura. Nel frattempo, scaldate un filo d'olio extravergine d'oliva in padella e fatevi rosolare i cubetti di pancetta, assieme ad uno spicchio d'aglio per insaporire il tutto, quindi lasciate cuocere per circa 5 minuti, finché i cubetti di pancetta non saranno ben coloriti e croccanti. In seguito, eliminate l'aglio e mettete da parte la pancetta.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, buttate la pasta nell'acqua. Per questa ricetta, il consiglio principale è di usare pasta corta, quindi andranno benissimo pennette, orecchiette, farfalle, rigatoni, a seconda delle vostre preferenze. Scolate la pasta molto al dente e nella stessa padella in cui avete cotto la pancetta versate la crema di broccoli, aspettate che si insaporisca e aggiungete la pancetta. Se state usando i broccoli a pezzetti, basterà farli saltare qualche minuto prima insieme alla pancetta e unire semplicemente la pasta alla fine. Ripassate il tutto per circa 2 o 3 minuti e servite con una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiati. Et voilà! La vostra pasta con broccoli e pancetta è finalmente pronta per essere gustata. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se state cercando nuovi modi per far mangiare a vostro figlio più verdure, tenete in considerazione questa tipologia di pasta, prevalentemente con la verdura frullata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare la colomba di Pasqua con la pasta madre

Dolci

Come preparare la pasta brisée

Dolci

Come preparare lo strudel di pasta sfoglia

Dolci

Come preparare la pasta frolla al cioccolato

Dolci

5 passi per preparare i biscotti bicolore di pasta di mandorla

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Come preparare la crostata con pasta frolla agli albumi