Come preparare pasta e fagioli

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare pasta e fagioli
16

Introduzione

La minestra è sempre ben gradita ed è un'alternativa al consueto piatto asciutto. Magari prende più tempo in cucina, ma ne vale proprio la pena, soprattutto per trovare conforto nelle giornate troppo fredde. Ci sono diversi modi per preparare una minestra e i fagioli sono tra gli ingredienti più amati. Ogni regione ha la "propria" pasta con i fagioli, preparata con ingredienti e procedimento differenti. In questa guida vi suggerisco la ricetta della pasta con i fagioli che solitamente si prepara al Sud. Una ricetta un po' personalizzata, come si fa a casa mia. Vediamo allora come preparare la pasta e fagioli.

26

Occorrente

  • 400 gr. Fagioli borlotti
  • 330 gr. Pasta
  • 200 gr. Spinci freschi
  • 2 Cucchiai di polpa di pomodoro
  • 1 Cipolla bianca
  • 1 Carota
  • 1 Dado vegetale
  • Olio extravergine d'olive - sale
36

Sul mercato trovate diversi tipi di fagioli, ma per questa minestra noi utilizziamo i barlotti secchi. Potete comunque mettere quelli che più preferite, mantenendo lo stesso procedimento. Per accelerare i tempi potete anche utilizzare i fagioli in scatola, ma ve lo sconsiglio perché perde di sapore. Se usate i fagioli secchi, dovete metterli a bagno la sera prima per favorirne la cottura. L'indomani li colate, li sciaquate leggermente e li mettete dentro una pentola con mezzo litro di acqua.

46

Aggingete la cipolla tritata, la carota tagliata a piccoli pezzi, un dado vegetale, un paio di cucchiai di polpa di pomodoro, un filo d'olio e un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma bassa senza mescolarli. Quando manca poco alla cottura, unite gli spinaci tagliati a pezzi grandi. Se è necessario, allungate l'acqua e regolate il sale. Gli spinaci vengono messi successivamente perché hanno una cottura più breve dei fagioli. Ciò li fa mantenere sani.

Continua la lettura
56

Una volta pronti i fagioli potete proseguire con la cottura della pasta. Nella minestra con i fagioli, usiamo mettere tre formati di pasta. Gli spaghetti o la margherita spezzettati, oppure i ditali piccolini. Voi scegliete quella che più desiderate. Allungate l'acqua nei fagioli in base a come la preferite, se più o meno brodosa, regolate di sale e portate ad ebollizione.

66

Quindi calate la pasta e mescolate. Fate cuocere a fiamma bassa e col coperchio della pentola leggermente sollevato. Controllate sempre il livello dell'acqua e mescolate spesso, soprattutto se il brodo è denso. Se si attacca sul fondo si brucia e di conseguenza, modifica il sapore della pasta e fagioli, rendendola amarostica. Tenete sotto controllo la cottura della pasta e mantenetela sempre al dente. Ricordatevi che una volta nel piatto, continua a cuocere ancora un poco. Raggiunta la cottura della pasta, unite un filo d'olio a crudo e mescolate. A questo punto non vi resta che servire, la pasta coi fagioli dentro delle ciotoline.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con fagioli e porcini

Primi Piatti

Come preparare la pasta e fagioli con il bimby

Primi Piatti

Come fare la pasta e fagioli con cotiche e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli cannellini

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli al pesto di erbe

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli alla veneta

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli con le cozze

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli aromatizzata al curry, con cotechino e pancetta