Come preparare pasta e lenticchie

Tramite: O2O 02/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come preparare pasta e lenticchie

Stai pensando ad un piatto semplice, gustoso e davvero nutriente ma non sai cosa cucinare?
Fra i tuoi ricordi più dolci ci sono le pietanze che preparava tua nonna?
Uno dei piatti più buoni che si possa mangiare a pranzo è la pasta e lenticchie. Un piatto unico ricco di ferro e proteine, gustoso e buonissimo.
Diverse possono essere le ricette ma in questa guida ne illustreremo soltanto due.
Quindi vediamo Come Preparare Pasta E Lenticchie.

26

Occorrente

  • lenticchie; pasta; olio; carota; cipolla; alloro; sale; pepe; tegami.
36

La pasta e lenticchie è un piatto tipico della tradizione italiana contadina, un piatto povero ma davvero notevolmente ricco da un punto di vista nutritivo. Può essere realizzato in diversi modi sia asciutta sia con il brodo di cottura, in entrambi i casi il risultato è garantito. Le due ricette che vi presenteremo prevedono entrambi i casi sopra detti.

46

Ingredienti per quattro persone: 250g di lenticchie; 200g di pasta corta, preferibilmente conchiglie o ditalini; 1 carota piccola; 1 cipolla media; due o tre cucchiai di pelato; sale e pepe quanto basta; un cucchiaio di olio. La prima cosa da fare è prendere un tegame, riempire con dell'acqua e mettere sul fuoco. Nel frattempo pulire le lenticchie sotto l'acqua corrente; fatto questo potete pelare la carota e tagliarla a piccoli pezzetti; togliere i primi strati alla cipolla che taglierete a fette sottili. Mettere tutto in pentola, anche se l'acqua non bolle ancora, ed aggiungere il pelato. Questo è molto importante infatti se l'acqua non è molto colorata di rosso potete aggiungere ancora un cucchiaio di pelato. Aggiungere il sale e coprire con il coperchio. Dopo venti minuti circa le lenticchie saranno cotte. Potrete verificarlo o assaggiando direttamente le lenticchie oppure soffiando su di loro: se la cuticola si solleverà saranno cotte. Dopo aver verificato la cottura potrete mettere all'interno della pentola la pasta, se l'acqua si è ristretta aggiungetene qualche bicchiere cosi da avere più brodo. A fine cottura mettere il cucchiaio di olio e sistemare di sale.

Continua la lettura
56

La seconda ricetta, diversamente dalla prima, prevede le lenticchie asciutte (senza brodo). Occorrente: 200 grammi di lenticchie; una carota; una cipolla media; due foglie di alloro; due cucchiai di pelato; un cucchiaio di olio; sale e pepe quanto basta. Scegliere un tegame di medie dimensioni, tagliare la cipolla a pezzettini piccoli, aggiungere la carota pelata e tagliata, un pizzico di sale e far rosolare il tutto. Adesso aggiungere le lenticchie e l'acqua. La quantità di acqua deve essere il doppio delle lenticchie, coprire e portare ad ebollizione. Quando saranno cotte aggiungerete le due foglie di alloro spezzate. La pasta verrà cotta in un tegame a parte. Completate il piatto con le lenticchie e un po' di pepe. Le lenticchie sono un piatto molto gustoso, che può essere mangiato anche senza pasta. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare le lenticchie al forno

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie

Primi Piatti

Lenticchie al curry

Primi Piatti

Ricetta: minestra di lenticchie

Primi Piatti

Ricetta: farro con lenticchie e pomodorini