Come preparare pasta e patate con il Bimby

1/7 – Introduzione

La cucina italiana contiene una infinità di piatti capaci di deliziare i palati di chiunque. È altrettanto vero che i modi per cucinare le pietanze non conoscono limiti e ciò comprende anche la possibilità di utilizzare metodi non propriamente convenzionali, magari perché si ha poco tempo e quindi si cerca di accelerare la preparazione col minimo sforzo. Questo è il caso del Bimby, un elettrodomestico diventato ormai di moda, indispensabile, utile nonché pratici e di facile utilizzo. Questo prodotto permette veramente di fare qualsiasi cosa: mescolare, tritare, cuocere in vari modi, impastare, etc.
La guida che presenteremo richiede l’utilizzo di questo meraviglioso attrezzo. Leggete di seguito come preparare una piatto gustosissimo: pasta e patate.

2/7 Occorrente

  • bimby
  • pepe nero o peperoncino
  • formaggio o provola
  • olio extravergine d’ oliva q.b.
  • pasta a scelta (dosi per 4 persone)
  • sale qb
  • un pizzico di zucchero
  • 250 gr di patate
  • 1 cipolla
  • prezzemolo o basilico
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 1000 gr di acqua

3/7 – Inserite gli ingredienti nel Bimby

Utilizzare il Bimby permette di abbattere i tempi di preparazione e cottura, evita di sporcare e di organizzare al meglio tutto il lavoro.
Una volta che avete a disposizione tutti gli ingredienti iniziate a tagliare a cubetti la cipolla. Inserite il tutto nella bocca del Bimby, aggiungete dell’olio d’oliva e impostate la velocità a 1 a 100° C. Rosolate per bene per almeno 3 minuti. Dopodiché versate il sugo di pomodoro e cuocete a fiamma dolce per 15 minuti a velocità 1 a 100°.
Evitate che il sugo stringa troppo aggiungendo un po’ d’acqua. Aggiungete inoltre un pizzico di zucchero per diminuire l’ acidità del pomodoro e un pizzico di sale in modo che non risulti insipida.

4/7 – Aggiungete le patate

Intanto che il sugo cuoce, pelate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele al sugo unendo un po’ di prezzemolo o basilico (a seconda della stagione). Infine impostate il Bimby a velocità soft, ossia mescolamento delicato, e lasciate amalgamare il sugo con le patate fino a metà cottura di quest’ultime.

5/7 – Aggiungete la pasta al sughetto

La scelta della pasta, che varia comunque in base a scelte personali, è molto importante. La più adatta può essere la pasta mista, gli spaghetti spezzati o le conchiglie. Aggiungete la pasta direttamente nel boccaglio continuando a cuocere il tutto a 100° C per tutto il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta alla velocità soft.
Fate attenzione che l’intero composto risulti al dente e non troppo corto.

6/7 – Servite il vostro piatto

Terminata la cottura attendete qualche minuto e servite ben caldo. Per chi gradisce è possibile aggiungere del pepe nero, del formaggio grattugiato o della provola affumicata. Potete servirla più brodosa creando una vera e propria zuppa oppure più densa. Tutto ciò dipenderà solo dalle preferenze dei commensali. La consistenza giusta dipenderà maggiormente dalla quantità di acqua che avete aggiunto durante la fase di cottura.

7/7 Consigli

  • la grandezza dei cubetti dipenderà dalla tipologia della patata scelta, si consigliano dimensioni più grandi se sono tenere onde evitare che diventino una poltiglia
Riproduzione riservata