Come preparare pasta e patate con il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana contiene una infinità di piatti capaci di deliziare i palati di chiunque. È altrettanto vero che i modi per cucinare le pietanze non conoscono limiti e ciò comprende anche la possibilità di utilizzare metodi non propriamente convenzionali, magari perché si ha poco tempo e quindi si cerca di accelerare la preparazione col minimo sforzo. Questo è il caso del Bimby, un elettrodomestico diventato ormai di moda, indispensabile, utile nonché pratici e di facile utilizzo. Questo prodotto permette veramente di fare qualsiasi cosa: mescolare, tritare, cuocere in vari modi, impastare, etc.
La guida che presenteremo richiede l'utilizzo di questo meraviglioso attrezzo. Leggete di seguito come preparare una piatto gustosissimo: pasta e patate.

27

Occorrente

  • bimby
  • pepe nero o peperoncino
  • formaggio o provola
  • olio extravergine d' oliva q.b.
  • pasta a scelta (dosi per 4 persone)
  • sale qb
  • un pizzico di zucchero
  • 250 gr di patate
  • 1 cipolla
  • prezzemolo o basilico
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • 1000 gr di acqua
37

Inserite gli ingredienti nel Bimby

Utilizzare il Bimby permette di abbattere i tempi di preparazione e cottura, evita di sporcare e di organizzare al meglio tutto il lavoro.
Una volta che avete a disposizione tutti gli ingredienti iniziate a tagliare a cubetti la cipolla. Inserite il tutto nella bocca del Bimby, aggiungete dell'olio d'oliva e impostate la velocità a 1 a 100° C. Rosolate per bene per almeno 3 minuti. Dopodiché versate il sugo di pomodoro e cuocete a fiamma dolce per 15 minuti a velocità 1 a 100°.
Evitate che il sugo stringa troppo aggiungendo un po' d'acqua. Aggiungete inoltre un pizzico di zucchero per diminuire l' acidità del pomodoro e un pizzico di sale in modo che non risulti insipida.

47

Aggiungete le patate

Intanto che il sugo cuoce, pelate le patate, tagliatele a cubetti e aggiungetele al sugo unendo un po' di prezzemolo o basilico (a seconda della stagione). Infine impostate il Bimby a velocità soft, ossia mescolamento delicato, e lasciate amalgamare il sugo con le patate fino a metà cottura di quest'ultime.

Continua la lettura
57

Aggiungete la pasta al sughetto

La scelta della pasta, che varia comunque in base a scelte personali, è molto importante. La più adatta può essere la pasta mista, gli spaghetti spezzati o le conchiglie. Aggiungete la pasta direttamente nel boccaglio continuando a cuocere il tutto a 100° C per tutto il tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta alla velocità soft.
Fate attenzione che l'intero composto risulti al dente e non troppo corto.

67

Servite il vostro piatto

Terminata la cottura attendete qualche minuto e servite ben caldo. Per chi gradisce è possibile aggiungere del pepe nero, del formaggio grattugiato o della provola affumicata. Potete servirla più brodosa creando una vera e propria zuppa oppure più densa. Tutto ciò dipenderà solo dalle preferenze dei commensali. La consistenza giusta dipenderà maggiormente dalla quantità di acqua che avete aggiunto durante la fase di cottura.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • la grandezza dei cubetti dipenderà dalla tipologia della patata scelta, si consigliano dimensioni più grandi se sono tenere onde evitare che diventino una poltiglia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta e ceci con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare le pasta e patate al forno

Primi Piatti

Come bollire la pasta nel bimby

Primi Piatti

Ricette Bimby: pasta ai quattro formaggi

Primi Piatti

Pasta e piselli: preparazione con il bimby

Primi Piatti

Salse Bimby: 5 varianti per condire la pasta velocemente

Primi Piatti

Pasta e patate con provola gratinata al forno

Primi Piatti

Pasta e patate al gorgonzola