Come preparare pasta, montasio e radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Non tutti quanti conoscono questo prelibato formaggio denominato "Il Montasio". In buona sostanza, il Montasio rappresenta un ottimo formaggio a pasta semidura, prodotto prevalentemente con del latte di origine bovina, e molto diffuso nell'Italia nord-orientale. In particolar modo è tipico del Friuli Venezia Giulia e del Veneto. Abbinando il Montasio con del radicchio rosso, un altro prodotto caratteristico dell'Italia settentrionale (precisamente proviene da Treviso e da Chioggia), si possono preparare differenti primi piatti, gustosi e facili da preparare. In questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come preparare la pasta a base di formaggio Montasio e radicchio rosso. A questo punto non vi rimane altro da fare che seguire i brevi passi di questa guida.

28

Occorrente

  • Per 4 persone: 350 g di sedanini, 2-3 cespi di radicchio rosso, 100 g di Montasio stagionato, 1/2 scalogno, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine, sale e pepe nero q.b.
38

Gli elementi base della ricetta

Per prima cosa è necessario reperire il radicchio di tardivo di Treviso. Tuttavia si deve considerare che, per ottenere un buon primo piatto, è anche possibile adottare qualsiasi genere di radicchio e si riuscirà a realizzare una pietanza squisita. Il radicchio di Treviso consiste in una varietà poco amara e dalle foglie croccanti, che molto spesso viene maggiormente apprezzata anche dai ragazzi e dai bambini che non amano il sapore amaro delle verdure in modo particolare. Per quanto concerne, invece, il Montasio, possiamo dirvi che il nostro consiglio è quello di scegliere una media stagionatura, in modo tale da avere un sapore abbastanza corposo. Come si potrà riscontrare, la sua consistenza consentirà di grattugiarlo senza eccessivi problemi, aspetto più difficile per i formaggi poco stagionati).

48

Preparazione del condimento

A questo punto, occorre collocare una pentola con l'acqua ed il sale sul fuoco, per poi portarla ad ebollizione. Nel frattempo si deve preparare il condimento per la pasta. Successivamente occorre mondare il radicchio, per poi lavarlo accuratamente bene, ed asciugarlo mediante l'ausilio di un panno. Questo elemento dovrà essere tagliato in listarelle sottili ma non troppo. Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nel tritare finemente lo scalogno, per poi lasciare appassire il composto leggermente in un'ampia padella, oppure in un tegame dai bordi sufficientemente alti in cui si avranno precedentemente versato i due cucchiai di olio extravergine di oliva. I due cucchiai di olio extravergine sono parte essenziale della preparazione. In alternativa si potrà utilizzare e sciogliere una noce di burro, prima di aggiungere lo scalogno.

Continua la lettura
58

Fase di cottura

Successivamente si potrà aggiungere il radicchio, per poi lasciare dorare ed appassire leggermente il tutto. Quindi si deve aggiungere del vino bianco secco, per poi mescolare accuratamente. È fondamentale versare del vino a temperatura ambiente, evitando di collocarlo direttamente dal frigorifero. È consigliabile, inoltre, versarlo in un bicchiere circa trenta minuti prima. Dopodiché si deve lasciare cuocere a fuoco moderato e per circa tre o quattro minuti, per poi attendere che il vino sia completamente evaporato. A fuoco moderato, in buona sostanza, occorre lasciar cuocere per tre, quattro minuti o fino a quando il vino non sia evaporato. Nel caso in cui il radicchio risulti essere ancora poco cotto, è buona regola aggiungere dell'acqua, per poi proseguire la fase di cottura. Una volta fatto tutto questo, si deve aggiungere una parte del formaggio Montasio grattugiato a scaglie grossolane. Il nostro consiglio è quello di regolare la dose del sale, dopodiché si potrà macinare il pepe nero secondo i propri gusti personali.

68

Fase conclusiva

Una volta che l'acqua bollirà, si potrà versare la pasta, scegliendo la qualità che maggiormente si preferisce. Il nostro consiglio è quello di orientarsi verso formati corti e rigati, quali rigatoni, sedanini, mezze maniche e penne. La pasta rigata è più indicata, dal momento che trattiene maggiormente i condimenti, ed in particolar modo il formaggio, il quale si scioglierà piacevolmente quando si andrà a mantecare il tutto. È buona regola, infine, servire questa portata sui piatti, guarnendola con una foglia di radicchio e con scaglie di formaggio. A questo punto, non rimane altro da fare che servire il primo piatto a tavola.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate della pasta rigata e del radicchio tardivo di Treviso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la pasta con radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con nocciole tostate e montasio

Primi Piatti

Ricetta: pasta al radicchio e mele

Primi Piatti

Ricetta: pasta radicchio e salsiccia

Primi Piatti

Pasta al radicchio porri e carrè di maiale

Primi Piatti

Come preparare le caserecce con uvetta, radicchio e caciocavallo

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle di farro al radicchio

Primi Piatti

Come preparare i ravioli con radicchio e speck