Come preparare patate al forno croccanti

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le patate al forno croccanti sono da sempre un ottimo contorno che mette d'accordo tutti a tavola, dai più grandi ai più piccini. Abbinate ad un filetto tenero di carne o come accompagnamento del pesce, o ad un gustoso arrosto, è sicuramente un grande classico che non tramonterà mai nella cucina italiana. Le varianti a cui questo contorno si presta sono molteplici. Questo piatto si può preparare facilmente, profumando le patate con qualche erba tipo rosmarino. Si possono anche preparare con l'aggiunta di spezie come la paprika dolce o piccante ed il curry trasformando così un semplice contorno in un piatto dai sapori orientaleggianti. Preparare però delle ottime patate croccanti al forno non sempre risulta facile, ma con i consigli che verranno dati in questa ricetta il risultato è garantito.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 3-4 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
37

Pulire le patate

Per prima cosa lavare le patate e con l'aiuto di un pelapatate procedere a sbucciarle accuratamente. Se non si possiede lo strumento utilizzare anche un semplice coltello. Quindi lavarle nuovamente per eliminare l'eventuale terriccio ed una buona quantità di amido, quindi procedere a tagliarle a cubetti di circa due tre centimetri l'uno. Non eccedere nelle dimensioni poiché la cottura al forno diventerebbe molto più lunga.

47

Lessare le patate

Per evitare l'ulteriore presenza dell'amido e garantire la naturale croccantezza delle patate è necessario farle sbollentare. Quindi in un tegame mettere abbondante acqua e giunto il punto di ebollizione versare le patate. Lasciarle lessare per cinque minuti circa, così da rilasciare l'amido. Evitare di prolungare questi tempi di cottura poiché le patate diventerebbero troppo morbidi.

Continua la lettura
57

Cuocere le patate

Ungere con l'olio extravergine d'oliva una teglia antiaderente o, se non se ne ha una a disposizione è consigliabile usare una teglia normale coperta con della carta forno. Scolare per bene le patate aiutandosi con una schiumarola e distribuirle sulla teglia in modo uniforme tale da garantire una cottura omogenea. Aggiungere i rametti di rosmarino, precedentemente lavati ed asciugati, tagliati a pezzetti ed i due spicchi d'aglio puliti e tagliati a fettine. Passare ancora un filo d'olio sulle patate ed infornare nel forno preriscaldato a 200 gradi così da non fare escursioni termiche e differenze continue di temperature.. Cuocere per circa un'ora avendo cura di girare le patate di tanto in tanto. Poco prima di spegnere il forno circa 4-5 minuti, passare le patate sotto il grill per dorarle e renderle croccanti. Spegnete il forno, salare le patate e portarle in tavola ancora calde, magari accompagnate da una succulenta bistecca di carne.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio salare sempre le patate a fine cottura e mai prima, perchè il sale tende a trattenere i liquidi e questo non garantirebbe delle patate croccanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricette: crema di porri e patate con gamberoni croccanti

Antipasti

Ricetta: rotolini di zucchine croccanti al forno

Antipasti

Friggitelli al forno con patate

Antipasti

Ricetta: patate speziate al forno

Antipasti

Come fare le patate novelle al forno

Antipasti

Come preparare gli asparagi croccanti

Antipasti

Ricetta: sformato di patate e speck al forno

Antipasti

Ricetta: tortino di sarde e patate al forno