Come preparare patate e funghi porcini al forno

1/5 – Introduzione

Tra i contorni più gustosi ed apprezzati in cucina vi è sicuramente quello che prevede la combinazione di patate e funghi porcini al forno. Si tratta di un piatto davvero semplice da realizzare, che può essere cucinato in qualsiasi periodo dell’anno e che può accompagnare molto bene diverse pietanze. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per preparare le patate e i funghi porcini al forno nella maniera corretta.

2/5 Occorrente

  • Patate
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Rametti di rosmarino
  • Aglio
  • Funghi porcini

3/5

I funghi porcini sono particolarmente aromatici. L’ideale sarebbe acquistare un cesto di funghi freschi per non perdere la minima traccia del loro profumo. Tuttavia in mancanza di questi, possiamo optare per dei porcini surgelati, i quali sono comunque ottimi e ricchi di aroma. Con i porcini surgelati abbiamo inoltre il vantaggio di non doverli pulire dalla terra ma per sicurezza è opportuno effettuare un’altra lavata veloce utilizzando un canovaccio umido. Tagliamo successivamente i porcini a fette abbastanza spesse. Adesso proseguiamo con le patate, pelandole con cura. Tagliamole a spicchi oppure a tocchetti, in base alle nostre preferenze. In seguito laviamole sotto il getto dell’acqua corrente e riponiamole in una teglia.

4/5

A questo punto possiamo insaporire le nostre patate con sale, olio extravergine di oliva e qualche rametto di rosmarino. Successivamente prendiamo una padella e scaldiamo dell’olio. Rosoliamo uno spicchio di aglio su tutti i lati e dopo uniamo i funghi porcini. Copriamo i funghi con un coperchio e cuociamo per almeno quindici minuti. Nel frattempo impostiamo il forno sui 180°C. Inforniamo le patate e cuociamo per almeno trenta minuti. Cuocere separatamente i funghi e le patate ci permetterà di non bruciare i primi. Infatti i tempi di cottura di patate e funghi sono diversi. Trascorsi i trenta minuti in forno riprendiamo la teglia con le patate. Aggiungiamo ad esse i funghi porcini e un altro filo d’olio. Rimuoviamo il rosmarino e inforniamo per altri venti minuti.

5/5

Quando il nostro contorno sarà finalmente pronto possiamo gustarlo ben caldo e croccante. Esso inoltre è particolarmente indicato per accompagnare secondi piatti di carne, come ad esempio salsicce, pollo oppure bistecche. Nel caso in cui dovesse avanzare è possibile conservare le patate e i funghi in frigorifero per qualche giorno. È importante però non far trascorrere troppo tempo altrimenti si rischia di perdere l’aroma e il sapore dei funghi.

Riproduzione riservata