Come preparare patate e zucchine gratinate

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La natura ci offre tutto l'anno, in base alla stagione, una varietà di ortaggi con i quali viene voglia di sperimentare nuovi piatti, facendo la nostra felicità e quella dei componenti della nostra famiglia. La stagione estiva, è il periodo ideale per preparare degli ottimi piatti a base di verdure, leggeri e molto buoni. Nella ricetta a seguire, verrà infatti proposto come cucinare un piatto a base di patate e zucchine gratinate, molto light e veloce da realizzare. Vediamo quindi come fare seguendo attentamente gli utili consigli.

27

Occorrente

  • 500 gr di zucchine
  • 500 gr di patate
  • 4/5 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 100 gr di pangrattato
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 spicchi d'aglio
  • Burro q.b.
  • Sale
  • Pepe
  • Una teglia da forno
37

Tagliate le zucchine e le patate

Innanzitutto bisognerà lavare, spuntare, dividere a metà, tagliare le zucchine e le patate. Mentre le zucchine andranno tagliate leggermente spesse, nel senso della lunghezza, per le patate invece procedere tagliando delle fette più sottili, in quanto richiederanno più tempo per la cottura. Riponete le verdure tagliate dentro uno scolapasta nel lavabo. Intanto in una pentola capiente aggiungete il latte, la panna, gli spicchi di aglio sbucciati, regolate di sale e pepe ed unite le zucchine e le patate. Portate ad ebollizione e, lasciate cuocere per circa 10 minuti: raggiunto il termine di cottura, scolate le patate e le zucchine con l'aiuto di una schiumarola.

47

Preparate la base con il pangrattato

Adesso prendete una teglia della grandezza giusta, indipendentemente dalle verdure che avete intenzione di cucinare; con il pane grattugiato preparate la base, allestendo un primo strato, non troppo spesso, che ricopra tutta la teglia. Prendete le zucchine e adagiatele sul pangrattato, poi mettete sopra le patate: dovete fare degli strati di verdura e, alternandoli, verrà fuori un effetto anche bello da vedere nel momento in cui sarà pronto. Una volta fatto il primo strato cospargetelo di formaggio grattugiato, grana padano o parmigiano a seconda delle vostre preferenze, e irrorate sopra un filo d'olio, meglio se extravergine d'oliva dal sapore delicato per non appesantire il gusto. Continuate a fare gli strati così come il primo, zucchine, patate, formaggio e olio, fino ad arrivare ad uno o due centimetri dal bordo della teglia. Se volete dare un tocco di sapore in più potete aggiungere una spolverata di pepe nero, ma non esagerate altrimenti rovinerete il sapore equilibrato di questa ricetta.

Continua la lettura
57

Infornate e lasciate cuocere per circa 40 minuti

Il momento in cui avrete esaurito tutti gli ortaggi, infornate e cuocete per circa 40 minuti in forno già caldo, con temperatura a 180°, fino a che non vedrete formarsi una crosticina dorata in superficie. A questo punto, meglio sistemare la teglia sotto il grill del forno per gli ultimi minuti di cottura. Quando le vostre verdure saranno pronte, portatele in tavola ben calde avendo cura di tagliarle in porzioni con l'aiuto di una paletta da cucina per non rovinare gli strati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete dare un tocco di sapore in più potete aggiungere una spolverata di pepe nero, ma non esagerate altrimenti rovinerete il sapore equilibrato di questa ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: patate gratinate con mozzarella

Antipasti

Come preparare le cappelle di funghi gratinate

Antipasti

Come cucinare medaglioni di zucchine e patate

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate

Antipasti

Ricetta: frittelle di zucchine e patate

Antipasti

Ricetta: rotolo di salsiccia, zucchine e patate

Antipasti

Come preparare le cozze gratinate alla pugliese

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate