Come preparare polenta e osei

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare polenta e osei

Una ricetta della tradizione italiana abbastanza famosa è sicuramente polenta e osei. È un piatto che è stato ideato dai contadini; questi ultimi infatti, nei periodi di festa, sacrificavano gli uccellini più teneri per il loro pasto. Attualmente questa ricetta è ancora preferita da quelle persone che non sanno fare a meno di un boccone prelibato e gustoso. Il successo di questo piatto è dovuto all'unione della carne delicata degli osei, ossia beccafichi, allodole oppure pettirossi e la dolcezza della polenta fatta in casa. Questa ricetta è indicata se si vuole gustare un piatto a regola d'arte. In questo tutorial si danno alcuni consigli su come preparare polenta e osei.

27

Occorrente

  • 12 allodole o beccafichi
  • 400 g di farina gialla
  • 150 g di burro
  • 12 foglie di salvia
  • sale e pepe
  • 1.5 litri di acqua
37

All'inizio bisogna mettere a bollire, in un tegame abbastanza profondo, 1.5 litri di acqua. In seguito bisogna salare a piacere ed aggiungere, in modo graduale, la farina gialla. A questo punto occorre mescolare dolcemente; questa operazione è importante per fare assorbire l'acqua alla farina. Facciamo cuocere per circa 50 minuti a fuoco lento; così facendo otteniamo un composto cremoso e senza grumi.

47

Intanto prendiamo gli uccellini, togliamo le piume, se necessario, e li mettiamo in un tegame antiaderente. Gli animali devono essere messi l'uno di fianco all'altro con la testa rivolta verso il petto; in questo modo diamo una forma leggermente sferica. Ciò serve per avere una cottura uniforme e per avere un cibo gradevole al palato. Mettiamo un ricciolo di burro su ognuno di essi e spargiamo la salvia nel tegame per ottenere un buon profumo. Per eliminare l'odore della selvaggina possiamo aggiungere delle foglie di alloro e delle bacche di ginepro.

Continua la lettura
57

Cuociamo gli uccellini a fuoco lento, saliamo a piacere e li giriamo di tanto in tanto con una forchetta. Questa operazione è indispensabile in quanto la pelle delle allodole è molto sottile e si brucia facilmente. Se la carne si asciuga eccessivamente è opportuno aggiungere un po' di burro. Non è consigliabile allungare con acqua o brodo: la carne ha sapore delicato e risulta insipida.

67

Dopo circa 15 minuti di cottura aggiungiamo il burro e lo facciamo assorbire dalla carne. Poi, continuiamo a cuocere fino a che il burro non si amalgama ai succhi della carne. A questo punto prendiamo un piatto da portata e mettiamo sopra la polenta. Utilizziamo un mestolo per fare uno spazio al centro e disponiamo gli uccellini con il brodo. Adesso si può servire in tavola; bisogna mangiare rigorosamente con le mani.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la cottura, usate un tegame in rame, per permettere ai succhi della carne di non disperdersi.
  • Accompagnate il piatto ad un buon vino rosso Doc, come il Cortefranca o il Valcalepio riserva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la polenta alla valdostana

Primi Piatti

Come preparare la polenta con straccetti ai chiodini

Primi Piatti

Come preparare la polenta di castagne

Primi Piatti

Come preparare i cestini di polenta con funghi e formaggio

Primi Piatti

Come preparare la polenta in teglia ai quattro formaggi

Primi Piatti

Lasagne di polenta ai funghi

Primi Piatti

5 ricette con la polenta

Primi Piatti

Ricetta: polenta al radicchio