Come preparare pollo con funghi selvatici e aceto balsamico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se non sapete cosa cucinare per secondo e avete voglia di un piatto sfizioso e saporito potete seguire questa guida per scoprire come prepararne uno con estrema semplicità e velocità. Con questa semplice e pratica guida vediamo come preparare un delizioso pollo con funghi selvatici, insaporito con dell'aceto balsamico per dare un tocco di gusto in più e per esaltarne i sapori. Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzare questa bontà adatta ad una cena di lusso!

26

Occorrente

  • Pollo intero o a fette
  • funghi selvatici
  • aceto balsamico
36

La prima cosa da fare è cuocere il pollo, che è carne bianca, a cui poi aggiungeremo un adeguato contorno: è importante cucinare delle ricette che combinano le qualità della carne bianca (ricca di proteine e di amminoacidi, ferro e povera di grassi) con il gusto e il sapore dei funghi freschi selvatici e l'aggiunta di aceto balsamico in un connubio eccezionale. Il pollo con i funghi è un'ottima alternativa semplice da preparare e di successo.
Ricordo che per preparare la ricetta occorrono dei funghi selvatici, preferibilmente freschi, acquistabili dal fruttivendolo o raccolti in montagna da gente esperta di funghi e delle fettine di pollo, tagliate sottili e senza parti grasse.

46

Per quanto riguarda le quantità, possiamo prendere 1 kg di pollo, 500 g di funghi freschi, 50 g di burro/olio di oliva, 2 spicchi di aglio, prezzemolo, sale e pepe, il tutto per circa 6 persone. Il pollo va tagliato a pezzetti e messo su una casseruola o su una padella antiaderente con il burro o l'olio, i due spicchi di aglio interi (che hanno la funzione di dare più sapore, ma al termine della cottura devono essere rimossi) e una parte di prezzemolo tritato. Si lascia rosolare per alcuni minuti.
Dopo che il pollo è rosolato, si aggiungono i funghi tagliati a fettine, il sale e si lascia ancora cuocere tutto per circa dieci minuti; al termine della cottura si può aggiungere del brodo per insaporire il pollo e a cottura completa si versa il tutto in un piatto con l'aggiunta di altro prezzemolo tritato e l'aceto balsamico come tocco finale per esaltarne il sapore.

Continua la lettura
56

Un'altra strada che si può percorrere prevede l'utilizzo del pollo tagliato a fette, i funghi freschi, la farina, una confezione di panna fresca, un po' di latte, delle erbe aromatiche (timo, alloro, basilico, erba cipollina ecc.), il burro, sale e pepe.
Si fa sempre cuocere il pollo in una padella antiaderente con una noce di burro, mentre in una tazza si mescolano un'altra noce di burro con la farina e il latte, fino a formare un composto molto liquido da versare successivamente sul pollo in cottura. In seguito si versano i funghi ben lavati e tagliati e la panna fresca sul pollo, aggiungendo sale e pepe quanto basta e lasciando cuocere per pochi minuti. Al termine della cottura si aggiungono le erbe aromatiche e l'aceto balsamico per condire. Questo piatto rimane sicuramente una soluzione perfetta in grado di soddisfare tutti i palati!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aceto balsamico va sempre usato dopo la completa cottura del pollo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare il pollo aceto balsamico e miele

Carne

Ricetta: maiale in salsa di noci e aceto balsamico

Carne

Come cucinare il pollo all'aceto

Carne

Coniglio all'aceto balsamico

Carne

Come cucinare una vinegrette all'aceto balsamico

Carne

Come preparare gli involtini di pollo ai funghi

Carne

Ricetta: involtini di pollo con speck e funghi

Carne

Ricetta: petto di pollo ripieno ai funghi porcini