Come preparare polpette alla ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare polpette alla ricotta
16

Introduzione

Le polpette rappresentano sicuramente uno dei piatti più gustosi e veloci da preparare. Si tratta infatti di una ricetta davvero molto semplice che può essere realizzata in qualsiasi momento. Tra le diverse varianti che si possono eseguire, quella delle polpette alla ricotte è senz'altro una delle più deliziose. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato come farle.

26

Occorrente

  • 300 g di ricotta di pecora
  • 2 uova
  • 150 g di pane grattugiato (mollica)
  • 100 g di pecorino
  • prezzemolo
  • 1/2 bottiglia di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio, sale q.b.
  • in sostituzione della ricotta: 250 grammi di panna di soia o 300 grammi di tofu
36

Preparare l'impasto

In una ciotola mettiamo la ricotta e lavoriamo con una forchetta per sgranarla un po'. Poi aggiungiamo gli altri ingredienti cioè il sale, il prezzemolo tritato finemente, le uova, il pane e il formaggio. Adesso amalgamiamo bene il tutto con le mani fino a quando il composto risulterà ben omogeneo e compatto. Se dovesse risultare troppo molle, possiamo aggiungere un'altra manciata di mollica di pane oppure dell'altro formaggio grattugiato. Se al contrario fosse troppo duro, possiamo aggiungere un tuorlo oppure un cucchiaio di passata di pomodoro anche a crudo.

46

Cuocere le polpette

Prendiamo ora una pentola larga e bassa, abbastanza capiente da contenere agevolmente tutte le nostre polpette. Mettiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio intero. Accendiamo il fuoco e facciamo imbiondire l'aglio, dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro che allungheremo con un poco d'acqua. Con la potenza della fiamma alla temperatura minima, portiamo a bollore e mano a mano formiamo le nostre polpette con l'aiuto delle mani e poniamole ad una ad una delicatamente nel sugo. Copriamo con il coperchio e a fuoco lento facciamole cuocere, facendo attenzione che il sugo non si addensi troppo. Per girare le polpette, aiutiamoci con la forchetta facendole ruotare con delicatezza oppure prendiamo la pentola per i manici, facendo attenzione a non bruciarci e scuotiamola per fare muovere le polpette.

Continua la lettura
56

Servire

A questo punto non ci resta che servire in tavola le nostre polpette alla ricotta. È preferibile consumare questo piatto ben caldo ma se vogliamo possiamo anche mangiarlo tiepido. Inoltre è possibile accompagnare le polpette con un buon vino rosso.

66

Usare la panna di soia

Per coloro che sono intolleranti ai latticini, è possibile sostituire la ricotta con della panna di soia oppure con del tofu. In quest'ultimo caso sarà necessario tritare finemente il formaggio di soia dopo averlo fatto marinare per almeno quindici minuti in olio e limone. Trascorso il tempo, bisogna colarlo bene dal liquido e procedere alla preparazione delle polpette seguendo i passi sopra indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le polpette di zucchine e ricotta

Antipasti

Polpette di ricotta

Antipasti

Come fare le polpette di spinaci e ricotta

Antipasti

Ricetta: polpette di ricotta e cavoli

Antipasti

Come preparare le polpette al basilico

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi