Come preparare polpette di crusca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa nuova ricetta che vi proponiamo, abbiamo deciso di proporvi il modo più semplice per capire come poter preparare le famose polpette di crusca, uniche e buonissime, come non mai.
Ultimamente in famiglia non è così facile cercare di ridurre il consumo di cibo. Infatti i nostri bambini ne sono sempre alla ricerca, incappando però in dolci e cibi poco salutari, che poi allungo andare potranno creare una serie di danni non poco importanti. Proprio per questo motivo vi propongo una facile guida per mangiare un antipasto salutare e gustoso allo stesso tempo, abituando così anche i vostri bambini ad una cucina sana, gustosa e nutriente. Infatti, la crusca oltre ad essere un alimento "smorza fame", aiuta la prevenzione del diabete e del colesterolo, impedendo moderatamente l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Inoltre la crusca imbevuta d'acqua e sotto forma di patina gelatinosa protegge le pareti del colon da alcune sostanze cancerogene presenti nelle materie fecali. Dunque questa guida è dedicata a chi ama o a chi è interessato ad avvicinarsi ad una cucina più salutare e nutriente. La ricetta di questo simpatico antipasto è molto semplice e non assolutamente dispendioso per le nostre tasche. Iniziamo a preparare le nostre polpette di crusca.

27

Occorrente

  • Crusca di grano duro, circa 70 grammi
  • Acqua tiepida
  • Olive verdi, possibilmente denocciolate (5-6)
  • Noce moscata e Pepe nero macinati
  • Sale marino integrale
  • Fecola di patate
  • Olio extra-vergine d'oliva
37

Ammollare la crusca in acqua tiepida

Come primo passo, dobbiamo ammollare in acqua tiepida la crusca aggiungendo al composto spezie e circa 5 o 6 olive tritate in modo molto fine. In questo passaggio non abbiamo bisogno di aggiungere del sale poiché, grazie alla salatura delle olive il composto già sarà ben saporito. Ricordiamoci che la crusca è un alimento pieno di fibre quindi avrà bisogno di qualche istante in più per ammorbidirsi nell'acqua e amalgamarsi bene con gli ingredienti.

47

Aggiungere al composto una spolverata di fecola

Una volta che la crusca si è amalgamata bene con gli ingredienti usati (spezie e olive tritate), possiamo aggiungere al composto una spolverata di fecola di patate ed iniziare a formare le nostre polpette. Mi raccomando dobbiamo fare in modo che le nostre polpette risultino assai molli.

Continua la lettura
57

Mettere la pentola sul fuoco

Ora adagiamo sul fuoco la pentola nella quale faremo friggere a fuoco lento le nostre polpette. Versiamo quanto basta l'olio extra - vergine d'oliva e riponiamo nella pentola le polpette, che grazie alla presenza dell'amido farà formare all'istante una bella crosticina dorata su tutta la superficie della polpetta.

67

Lasciare ad asciugare le polpette

Lasciamo ad asciugare le polpette dall'acqua a fuoco lento per 5' o poco più. Poi grazie all'ausilio di un coperchio e di una paletta cerchiamo di girarle per far rapprendere anche l'altro lato. A fine cottura, asciugate bene le polpette dall'olio in eccesso e servitele rigorosamente calde in un piatto da portata.
Ed ecco che le polpette di crusca sono pronte per essere poste in tavola e degustate con i nostri amici più cari, questo piatto davvero unico e speciale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di eliminare tutta l'acqua in eccesso prima della frittura.
  • Mentre friggete state bene attenti a mantenere la forma della vostra polpetta dato che la presenza di acqua potrà spaccarla.
  • Assicuratevi che, durante la modellazione della polpetta, il composto di crusca si molto mollo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: uova con crusca di avena

Antipasti

Come preparare le polpette di tonno al limone

Antipasti

Come preparare le polpette di melenzane

Antipasti

Come preparare polpette alla ricotta

Antipasti

5 ricette con crusca d'avena

Antipasti

Come preparare le polpette di cardi

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e tonno

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate