Come preparare polpette farcite con prosciutto e mozzarella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cucina italiana e ricca di numerosi piatti prelibati. Oggi, in particolare, ci dedicheremo ad un secondo piatto molto amato da noi italiani ovvero le polpette. Le polpette sono una delle pietanze più sfiziose in cucina e sono molto apprezzate anche dai bambini. Sono una ricetta molto semplice e gustosa da preparare ed è un buon piatto che non può mancare sulle nostre tavole, soprattutto per un succulento pranzo domenicale.
In questa guida, attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare le polpette farcite con prosciutto e mozzarella.

26

Occorrente

  • Un cucchiaio di olio d'oliva
  • 2 fette di prosciutto cotto spesse, tagliate a cubetti
  • una cipolla rossa
  • due rametti di timo
  • 500 grammi di carne macinata di manzo
  • 250 grammi di carne macinata di vitello
  • 250 grammi di carne di vitello macinata
  • 50 grammi di pane grattugiato
  • due cucchiai di ricotta fresca
  • un uovo, leggermente sbattuto
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo, tritato finemente
  • due spicchi d'aglio, tritati
  • due mozzarelle tagliate a cubetti
  • due cucchiai di olio d'oliva (per la salsa)
  • una cipolla rossa, tritata (per la salsa)
  • un lungo peperoncino rosso tritato (per la salsa)
  • 400 grammi di pomodori tritati
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • una foglia di basilico
36

Preparazione degli ingredienti

Il primo passo per preparare le polpette farcite con prosciutto e mozzarella, è il seguente. Tritate finemente il prosciutto, la cipolla rossa, il prezzemolo, gli spicchi d'aglio, il peperoncino rosso ed i pomodori. Grattugiate il pane ed il parmigiano e metteteli da parte. Procedete ora seguendo passo passo le istruzioni per la ricetta delle polpette farcite con prosciutto e mozzarella.

46

Preparazione della salsa di pomodoro

Il secondo passo è la preparazione della salsa di pomodoro. Per fare quest'ultima, scaldate l'olio in una grande casseruola antiaderente, a fuoco medio-basso. Aggiungete la cipolla tritata finemente, l'aglio, il peperoncino. Quindi fateli rosolare per circa dieci minuti. In seguito, unite anche i pomodori tritati, la passata e una foglia di basilico e aggiustate con sale e pepe a piacimento. Fate cuocere per circa quaranta minuti mescolando di tanto in tanto, a fuoco moderato.

Continua la lettura
56

Preparazione per l'impasto delle polpette

Nel frattempo, scaldate l'olio in una grande padella a fuoco medio. Aggiungete il prosciutto, la cipolla ed il timo e fate cuocere, mescolando, per sei minuti circa. Togliete dal fuoco e lasciare raffreddare. Dopodiché unite la carne trita di manzo, vitello e maiale, il pane grattugiato, la ricotta, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo, l'aglio e la miscela di prosciutto in una grande ciotola e aggiustate con sale e pepe. Una volta uniti tutti gli ingredienti impastare delicatamente con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto. A questo punto, dividete il composto in circa sedici porzioni. Arrotolate ogni porzione tra le mani per formare una polpetta. Tagliate la mozzarella a tocchetti e mettete un cubetto all'interno di ogni polpetta.
Scaldare, quindi, l'olio per friggere in una padella antiaderente e successivamente adagiare le polpette in quest'ultima. Farle friggere per un paio di minuti. Toglierle dalla padella facendogli assorbire l'olio in eccesso con della carta assorbente.
Infine, aggiungete le polpette al sugo di pomodoro e fatele cuocere, per almeno altri 15 minuti circa.
Le polpette farcite con prosciutto e mozzarella sono pronte, servitele calde!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare questa ricetta davvero buona ed ottima per qualsiasi occasione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 ricette facili e veloci per chi non sa cucinare

Antipasti

Ricetta: polpette di mozzarella e spinaci

Carne

Come preparare le polpette di pollo ripiene di spinaci e mozzarella

Antipasti

Ricetta: crocchette di riso con prosciutto e mozzarella

Consigli di Cucina

5 utilizzi del miglio in cucina

Primi Piatti

Come preparare le penne con polpettine e mozzarella filante

Antipasti

Come fare le polpette di riso e pesce

Consigli di Cucina

Come servire le polpette