Come preparare polpettine di pollo speziate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le polpettine sono un piatto tradizionale che può essere proposto in tante varianti: polpettine con carne tritata di vitello, di maiale, di pollo, oppure polpettine frutte, arrostite, cotte in salsa, e molto altro ancora. Nell'articolo seguente sono dati dei consigli molto utili su come preparare delle polpettine di pollo speziate. Vedremo tutto l'occorrente necessario, la preparazione, la cottura e anche qualche curiosità molto interessante sulle spezie che adoperiamo per dare un gusto particolare alle polpettine.

25

Occorrente

  • 500 grammi di petto di pollo tritato,
  • 130 grammi di formaggio grattugiato a scelta,
  • 1 peperoncino tritato e senza semi o mezzo cucchiaio di curry,
  • 2 uova piccole,
  • sale e pepe q.b,
  • prezzemolo tritato,
  • 3 cucchiai di pan grattato.
35

Preparazione

In un recipiente rompiamo le uova e aggiungiamo un pizzico di sale. Lavoriamo il composto con la forchetta. Intanto scaldiamo il forno. Nel contenitore inseriamo la carne, il prezzemolo e il peperoncino tritato. È possibile l'utilizzo del mixer se il pollo è intero. Versiamo il formaggio e insaporiamo. Se lo lavoriamo in questa maniera, aggiungiamo del pangrattato se è troppo molle. Bagniamoci in modo leggero le mani con dell'olio e creiamo, delle pallottole più piccole di una noce.

45

Cottura

Ora si va' avanti in due modi diversi. Chi non ama la frittura o ha problemi allo stomaco, consigliamo di scegliere il forno. Prepariamo in una teglia la carta e dopo aver lavorato con le mani ogni singola porzione, sistemiamo il tutto nel tegame. Lasciamo andare per circa 30 minuti a 150° c. Molto dipende dal tipo di forno. L'alternativa sarebbe quella di friggere le polpettine. Basta solo passare la carne nell'albume e nel pan grattato. Friggiamo le polpettine in abbondante olio caldo. È preferibile usare un olio di semi di arachidi.

Continua la lettura
55

Informazioni sulle spezie usate

Il curry originario dell'India è ricco di proprietà curative. È utile approfondire la sua conoscenza per realizzare i piatti che preferiamo anche per questo motivo. Il curry, infatti, aiuta a proteggere il fegato dalle tossine. Regola bene la circolazione sanguigna e soprattutto negli anziani, aiuta a prevenire l'arteriosclerosi. Negli ultimi tempi i ricercatori hanno scoperto che una dieta bilanciata con il curry, aiuta a prevenire anche i tumori. Soprattutto quello alla prostata che colpisce gli uomini ad una certa età. È il curcuma che dà questi benefici. Oltre a questo elemento contiene tra le altre sostanze anche: il pepe nero, la cannella e il cardamomo. È ricco di vitamine del gruppo B, A, D ed E. Anche i celiaci possono mangiare pietanze contenenti questo elemento. Tuttavia è bene saper leggere l'etichette quando acquistiamo nei negozi il curry. Infatti spesso è arricchito di amido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Cucina greca: 5 ricette tipiche da fare a casa

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Pesce

Ricetta: polpettine di merluzzo

Carne

Ricetta: polpettine di pollo alla paprica dolce e origano

Antipasti

Polpettine vegetariane alla zucca, curcuma e seitan

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di fave

Antipasti

Come fare polpettine di zucca filanti