Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sicuramente ci sarà capitato di invitare degli amici e parenti per un pranzo o una cena e di solito in questi casi si preparano degli antipasti. Se non sappiamo quali antipasti preparare, per evitare di fare i soliti antipasti non dovremo fare altro che seguire i passaggi successivi. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare correttamente dei gustosissimi pomodori ripieni ai gamberetti.

26

Occorrente

  • semola precotta per cuscus, 200 g
  • cipolla, 1
  • prezzemolo, 4 rametti circa
  • pomodori della stessa misura, 8
  • olio d'oliva, 7 cucchiai
  • olive verdi snocciolate, 100
  • pecorino grattugiato, 50 g
  • sale, pepe
36

Bollire l'acqua con sale e olio

Per la preparazione di questo piatto, portiamo a bollore 200 ml di acqua con un pizzico di sale e con mezzo cucchiaio di olio. Spegniamo il fuoco, versiamo nell'acqua la semola precotta, mettiamo il coperchio e lasciamo riposare per dieci minuti. Nel frattempo puliamo i gamberetti e laviamoli accuratamente. Poniamoli in una padella con un filo d'olio, aggiungiamo il succo di un limone intero e sale quanta basta. Attendiamo che i gamberetti abbiano raggiunto un colore rosato. Togliamo la padella dal fuoco a cottura ultimata e lasciamo raffreddare i gamberetti.

46

Mescolare alla semola due cucchiai d'olio

Riprendiamo la pentola con la semola e mescoliamo ad essa due cucchiai d'olio con una forchetta, lasciando riposare ancora la semola, coperta, per altri 10 minuti. Nel frattempo laviamo i pomodori ed asciughiamoli, tagliamo una calottina dalla parte del picciolo, lasciandolo al suo posto. Svuotiamo i pomodori con un cucchiaino, lasciando un piccolo strato di polpa, mettiamo la polpa estratta in una ciotola, saliamo leggermente l'interno, e capovolgiamo i pomodori per farli scolare. Scaldiamo 2 cucchiai d'olio in un tegame, rosoliamoci dentro la cipolla tritata finemente, strizziamo la polpa tenuta da parte, tritiamola e versiamola nel tegame. Rosoliamola per 3 minuti a fuoco vivace, saliamola, poi aggiungiamola al cuscus. Tagliamo a dadini le olive ed uniamole al cuscus, aggiungiamoci la metà del formaggio grattugiato, l'olio rimasto, due rametti di prezzemolo ed i gamberetti sgusciati.

Continua la lettura
56

Scaldare il forno e ungere una teglia con l'olio

Scaldiamo il forno a 220 gradi e ungiamo una teglia con l'olio, usando un pennello da cucina. Riempiamo i pomodori con il composto di cuscus e gamberetti, spolverizziamo la superficie con il pecorino rimasto, chiudiamo con le calottine e sistemiamo i pomodori in piedi nella teglia. Cuociamo in forno per venti minuti, poi serviamoli caldi o freddi, a seconda dei gusti, guarnendo i pomodori con qualche ciuffetto di prezzemolo.
Questa ricetta può essere gustata sia a pranzo che a cena, come piatto unico, accompagnata da un buon vino bianco fresco.

66

Acquistare tutti gli ingredienti per la preparazione

A questo punto per la preparazione dei nostri buonissimi pomodori ripieni ai gamberetti, non dovremo fare altro che acquistare tutti gli ingredienti indicati e seguire con attenzione tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni di tofu e quinoa

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di scamorza e pomodori secchi

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di uova e acciughe

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di riso, olive e patate

Antipasti

Come cucinare i pomodori ripieni

Antipasti

Come preparare un cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle