Come preparare pompelmi ai gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pompelmi ai gamberetti sono un antipasto molto sfizioso e originale, l’ideale per dare il via ad un pranzo o a una cena a base di pesce. La presenza del pompelmo conferisce grande freschezza a questo piatto che, quindi, è particolarmente piacevole da consumare durante le calde giornate estive. La preparazione dei pompelmi ai gamberetti prevede insoliti accostamenti di ingredienti che, alla fine, daranno vita ad un piatto molto raffinato ed equilibrato, capace di stupire piacevolmente tutti i commensali. Nonostante si tratti di un antipasto molto originale, gli ingredienti utilizzati sono molto semplici e dalla loro freschezza e qualità dipende quindi la buona riuscita del piatto. Preparare i pompelmi ai gamberetti è facile e veloce, vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • 2 pompelmi rosa
  • 250 gr. di gamberetti
  • limone
  • timo
  • alloro
  • 200 gr. di maionese
  • 2 cucchiai di ketchup
  • 2 cucchiai di senape
  • prezzemolo
  • Per guarnire: foglie di insalata belga, prezzemolo, olive verdi
36

Pompelmi ai gamberetti: preparare i gamberetti

Per prima cosa bisogna pulire i gamberetti sgusciandoli e privandoli del filino nero interno. Una volta puliti, lessarli in acqua leggermente salata e aromatizzata con timo, alloro e fette di limone. A cottura ultimata scolare i gamberetti, asciugarli e lasciarli raffreddare in un piattino.
Per la preparazione di questa ricetta è vivamente consigliato l'utilizzo di gamberetti freschi ma, in alternativa, è possibile sostituirli con gamberetti già cotti, reperibili nel banco frigo di tutti i supermercati.

46

Pompelmi ai gamberetti: preparare i pompelmi

Lavare i pompelmi, tagliarli a metà e, con l'aiuto di un coltellino o di un cucchiano, svuotarli della polpa. Durante questa operazione bisogna fare attenzione a non rompere la buccia del pompelmo, in modo da ottenere delle coppette che saranno utilizzate per la presentazione del piatto. Capovolgere le coppette e lasciarle scolare per eliminare eventuali residui di succo. Privare la polpa del pompelmo di semi e pellicine, tagliarla a dadini e lasciarla scolare per eliminare il succo in eccesso.

Continua la lettura
56

Pompelmi ai gamberetti: ultimare il piatto

In una ciotola amalgamare la maionese, il ketchup e la senape. Aggiungere del prezzemolo tritato e un po’ di succo di limone, per dare maggiore freschezza al composto. A questo punto unire il pompelmo a dadini e i gamberetti raffreddati. Amalgamare bene il tutto e lasciar riposare in frigo per circa 30 minuti.
Sistemare delle foglie d'insalata all'interno delle coppette di pompelmo. >Trascorso il tempo di riposo necessario, prendere il composto di pompelmo e gameretti dal frigo e disporlo all'interno delle coppette. Guarnire il tutto con delle foglioline di prezzemolo e delle olive verdi. Non resta che gustare questo sfizioso antipasto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco in più è possibile aggiungere al composto di gamberetti e pompelmo anche della polpa di avocado e degli anacardi o mandorle tostate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Come preparare il cocktail di gamberetti

Antipasti

Come preparare il tronchetto soffice ai gamberetti

Antipasti

Come preparare la tempura di gamberetti giapponese

Antipasti

Come preparare le sfogliatine con gamberetti

Antipasti

Insalata con indivia e gamberetti nel pompelmo

Antipasti

Ricetta: mousse di zucca con gamberetti