Come preparare ravioli ai totani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'avvento della bella stagione, non è facile condurre a tavola un primo piatto sfizioso e al tempo stesso molto originale. Tuttavia, tale obiettivo non è neanche impossibile! Vi mostriamo una ricetta gustosa e insolita per soddisfare anche i palati più fini. Vi illustriamo, infatti, come preparare ravioli ai totani. Sono buonissimi, impreziositi da un ripieno cremoso e delicato. Seguite le nostre informazioni e potrete dare vita ad una pietanza davvero con i fiocchi!

26

Occorrente

  • Ingredienti e dosi per la pasta all'uovo:
  • 400 gr di farina di grano tenero
  • 4 uova
  • Mezzo cucchiaino di sale
  • Ingredienti e dosi per il ripieno:
  • 1 kg di totani freschi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 20 gr di capperi dissalati
  • 50 gr di prezzemolo fresco
  • 100 gr di pomodorini vesuviani
36

Lavorate sulla pasta all'uovo

Il primo passo per preparare ravioli ai totani riguarda la pasta all'uovo. Vi suggeriamo di acquistare le sfoglie di pasta all'uovo già pronte, dall'elevata praticità e in grado di rendere il lavoro molto più semplice e rapido. Se avete tempo e siete in grado, è comunque meglio una sfoglia realizzata a mano. Per operare nella maniera migliore, setacciata la farina a bordo di una spianatoia di legno. Generate quindi una fontana con un foro nella parte centrale. Quindi, rompete le uova a temperatura ambiente, all'interno del'incavo di farina. Inserite un pizzico di sale e sbattete con grande velocità le uova con l'ausilio di una forchetta. Adesso impastate tutto con le mano. Lavorate l'impasto e muovetevi dall'esterno verso l'interno. Se formate un impasto troppo duro, bagnatelo con un paio di cucchiai di acqua tiepida. Quando avrete reso il vostro impasto liscio, avvolgetelo in una pellicola trasparente. Fatelo riposare per un'oretta ed iniziate ad intravedere i risultati.

46

Preparate il ripieno

Scopriamo ancora come preparare ravioli ai totani. Mentre l'impasto riposa, occupatevi del ripieno. Ripulite i totani freschi. In alternativa, chiedete aiuto alla vostra pescheria di fiducia e fateveli pulire. Poi sciacquate i totani col massimo della cura. Quindi, ponete una pentola piena d'acqua sul fuoco. Quando bolle, lasciate cuocere i totani per circa cinque minuti. State attenti al tempo per evitare che si induriscano. Dopo la cottura, procedete con la scolatura. Saltateli all'interno di una padella antiaderente e aggiungete un pizzico di olio extravergine di oliva e vari capperi dissalati. Condite con un po' di sale e pepe ed immettete nel mixer. Abbellite la composizione con alcune foglioline di prezzemolo fresco e frullate tutti gli ingredienti. Conoscete ancora i segreti per preparare ravioli ai totani dal gusto delizioso.

Continua la lettura
56

Concludete l'opera

Adesso stendete la foglia. Riempite la spianatoia di farina ed appoggiate il panetto. Appiattitelo col palmo della vostra mano. Stendete la pasta col mattarello e fate in modo che assuma uno spessore di mezzo millimetro. Ritagliate la sfoglia in numerosi quadrati. Poi, con l'aiuto di un cucchiaio, ponete il ripieno nella parte centrale dei quadrati di sfoglia. Aggiungete un ulteriore quadrato e chiudete i ravioli bagnandole i bordi con l'acqua. Lasciate riposare tutto per un'oretta e ricoprite con un panno di tela. Quindi, gettate tutto nell'acqua salata bollente. Scolate i ravioli quando saliranno e conditeli con un sugo fatto di pomodorini freschi. Aggiungete del prezzemolo fresco e avete concluso la vostra opera. Ecco dunque come preparare ravioli ai totani. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La spianatoia di legno, grazie alla sua rugosità, è preferibile ad una superficie liscia
  • Per non far seccare l'impasto, evitiamo di lavorarlo vicino a correnti d'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli di verdure

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con totani e ceci

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli rossi

Primi Piatti

Come preparare i ravioli classici

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai totani

Primi Piatti

Come preparare i ravioli pera e gorgonzola