Come preparare riso bianco, limone e parmigiano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ideale ricetta da preparare durante le giornate calde è il riso bianco, limone e parmigiano. Questo è una pietanza arricchita con ingredienti semplici e digeribili. Inoltre, in questo periodo può sostituire qualsiasi primo e diventare un piatto unico e appetitoso. La preparazione del riso è facile da fare e non prende tanto tempo. Gli ingredienti da adoperare sono facilmente reperibili e non costituiscono una grande spesa. Quindi, da considerare un riso bianco economico, che non comporta grandi manovre culinarie. Nella seguente guida vi spiego come preparare il riso bianco, limone e parmigiano.

27

Occorrente

  • 300 g di riso Carnaroli
  • 60 g burro
  • 1 cipolla piccola
  • Mezzo litro di brodo vegetale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 limone non trattato
  • 80 g di parmigiano
  • prezzemolo
  • sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo la dovete fare con il riso. Questo lo dovete prendere Carnaroli, che è un tipo di riso che lega bene. Mentre, per quanto riguarda il condimento dovete procurarvi un limone non trattato e il parmigiano. Sembrerà strano utilizzare un agrume per elaborare il riso. Ma, vi posso garantire che una volta pronto rimarrete sorpresi per il suo sapore delizioso. Il sapore inconfondibile del limone rilascerà un sapore e un profumo unico. Infine, dovete acquistare del parmigiano, che vi servirà per mantecarlo. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Preparare gli ingredienti e cuocere il riso

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Quindi, lavate la cipolla, togliete la buccia e tritatela. Dopodiché, pulite il limone, grattugiate la scorsa e ricavate il succo. Sistemate tutto da parte. Questi due alimenti vi serviranno, quando mantecherete il riso bianco. Prendete una casseruola ampia e mettete la cipolla con trenta grammi di burro. Unite il riso e tostatelo per qualche minuto. Mescolate senza farlo attaccare sul fondo del tegame. Dopo, irrorate con il vino bianco e fatelo evaporare. Versate il brodo vegetale e girate il riso. Continuate la cottura a fuoco lento per circa diciotto minuti. Durante la cottura, aggiungete man mano del brodo e giratelo. Mescolatelo ogni volta che il precedente risulta evaporato. Infine, regolate il sale.

Continua la lettura
57

Mantecare e guarnire il riso

A questo punto, spegnete il fuoco e aggiungete il resto del burro. Nel frattempo, in una ciotolina mescolate il succo e la scorza di limone con mezzo cucchiaino d'olio. Mantecate il riso e versate il composto di limone. Mettete il parmigiano e mescolate il riso. Dopodiché, unite il prezzemolo tritato e fatelo riposare per qualche minuto. Passato il tempo, sistemate il riso bianco, limone e parmigiano sui piatti da portata e guarnite con delle foglie di prezzemolo e pepe. Infine, servite a tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la cottura non è necessario mescolare continuamente, ma soltanto quando aggiungete il brodo
  • Prendere dei limoni non trattati
  • Volendo potete scegliere del riso Arborio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di riso al limone

Primi Piatti

Come cucinare riso in bianco

Primi Piatti

Ricetta: riso al limone, gamberi e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso in bianco con piselli

Primi Piatti

Ricetta: riso freddo con tonno, zucchine e limone

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare i tortelloni agli spinaci con parmigiano e taleggio

Primi Piatti

Come preparare un primo con culatello e parmigiano