Come preparare riso e quinoa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Cerchi una ricetta che abbini riso e quinoa? Eccellente idea. Questi due ingredienti assieme si esaltano a vicenda, facendo felice il palato. In più ambedue possiedono valori nutrizionali di tutto rispetto. Il riso fornisce vitamine del gruppo B e carboidrati. Nota bene che scegliendo quello integrale, il suo indice glicemico è basso. La quinoa fornisce una discreta quota di proteine, fibre, sali minerali (fosforo, ferro e calcio). Inoltre è priva di glutine, quindi adatta anche ai celiachi. In conclusione, preparare riso e quinoa è semplice, rapido e il risultato è saporito e sano. Leggi oltre e scoprirai come fare.

29

Occorrente

  • 200 gr di riso e quinoa
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 1 peperone rosso
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b
  • pepe q.b.
  • timo tritato (facoltativo)
39

Come consumare riso e quinoa

L'abbinamento di riso e quinoa è perfetto per piatti da consumare caldi, magari sotto forma di zuppa in inverno, oppure freddi, dopo aver riposto l'alimento in frigo. L'estrema versatilità si presta a un consumo in famiglia, per un pic-nic, oppure in presenza di ospiti. Con questi ultimi, si avrà la certezza di fare bella figura.

49

Quali ingredienti scegliere

Gli ingredienti principali della tua ricetta, ovviamente, sono il riso e la quinoa. Li puoi trovare facilmente anche venduti in un'unica confezione. Il vantaggio, in tal caso, sta nel velocizzare molto i tempi di cottura. Per la proposta che ti faccio qui ti serviranno poi: melanzane, zucchine, peperoni, olio evo, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale. Il timo che trovi in fondo è facoltativo, io te ne consiglio l'aggiunta. Quando avrai tutto l'occorrente, potrai procedere alla realizzazione del piatto.

Continua la lettura
59

Preparare le verdure

Lava e asciuga con cura una melanzana, poi tagliala a dadini. Idem per le zucchine. Poi occupati dei peperoni. Dopo averli lavati e asciugati, eliminane il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni. Fatto ciò versa 200 ml di acqua salata in un pentolino. Metti a bollire, ti servirà per cuocere le verdure.

69

Cuocere le verdure

In un tegame di sufficiente ampiezza scalda un poco di olio evo e aggiungi uno spicchio d'aglio. Lascia sul fuoco finché l'aglio non diventa dorato. A quel punto versa nel tegame le verdure preparate in precedenza. Lascia cuocere aggiungendo man mano l'acqua che hai bollito. Questo serve a non far asciugare le verdure. Eventualmente aggiusta di sale. Intanto, a parte, lessa il riso e la quinoa in abbondante acqua salata.

79

Unire riso e quinoa con le verdure

A cottura ultimata, scola il riso e la quinoa. Poi trasferiscili nel tegame delle verdure. Lascia cuocere per alcuni minuti, mescolando con cura per amalgamare alla perfezione gli ingredienti. Una volta che hai spento il fuoco, puoi portare subito in tavola e servire il piatto caldo. Se invece lo preferisci, puoi servire freddo. In tal caso attendi che il preparato si raffreddi e poi riponilo in frigo per un paio d'ore. Quest'ultima è un'ottima scelta per l'estate.

89

Insaporire con un'erba aromatica

Per preparare riso e quinoa con un tocco di sapore in più puoi aggiungere erbe aromatiche e spezie. Per esempio, una manciata di timo tritato finemente. Quest'erba aromatica si unsice al riso e alla quinoa senza coprirne il gusto. Viceversa, spezie orientali come curry e zenzero potrebbero sovrastare il gusto delicato del riso con quinoa.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • D'estate prova riso e quinoa come piatto freddo, d'inverno come piatto caldo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Cucina Etnica

Come preparare la quinoa all'orientale

Cucina Etnica

Come preparare il plumcake di quinoa

Cucina Etnica

Come cucinare la quinoa

Cucina Etnica

Come preparare il riso allo yogurt

Cucina Etnica

Come preparare il riso per il sushi

Cucina Etnica

Ricetta: quinoa con zenzero e polpo

Cucina Etnica

Come utilizzare la quinoa in cucina